Watchmen

« Older   Newer »
  Share  
Il Signor Botti
view post Posted on 18/2/2009, 13:39




Salve gente!
Se state pensando: "eccolo li che sta per iniziare il solito post-snob nel quale critica un film che piacerà a tutti tranne a lui" avete perfettamente ragione, è proprio così.

Ho letto la graphic novel e me ne sono innamorato alla follia.
Ogni personaggio è un perfetto riferimento al passato ed uno slancio insostituibile che per il mondo del fumetto superoistico (e non solo) continua ancora oggi, a 20 anni dalla sua pubblicazione.

Per coloro che avessero letto questo fantastico volume ecco gli spoiler che vi faranno vomitare bile:

SPOILER (click to view)
Ozyamandias non è l'uomo perfetto, l'Apollo del fumetto; a me ricorda l'amico di Buffy, quello nador che era un lupo mannaro e che si buttava su la futura lesbica-wicca.

Night Owl II, stando alla rivista che ho letto, è un "normale uomo sovrappeso con molti problemi comuni ma, quando indossa il suo costume ultra tecnologico (il costume non è più imbarazzante ma una sorta di armatura supertecchia alla batman) diventa un fottuto ninja della notte."

Veniamo alla trama:
IL FINALE: niente mostro alieno al centro di N.Y.. Niente bomba psichica. Niente orrore oltre ogni immaginazione. Probabilmente (e qui spero di sbagliarmi di tutto cuore) verrà buttata una bomba atomica sul centro della Grande Mela per colpa di qualche beduino con la sabbia nelle mutande.

La voce di Rorschach: piccolo preambolo: se volete sentire la VERA voce di questo eroe andate al link: https://www.youtube.com/watch?v=4SNKRo0Zalk ; troverete un'interpretazione di Alan Moore davvero fantastica che, almeno nel mio modesto parere, coglie in pieno lo spirito dell'uomo dietro la maschera. Insomma, vedendo il trailer sembra che Rorschach abbia fatto un corso di dizione: se dovesse andare male la sua carriera potrebbe sempre andare a leggere le previsioni del tempo.


Questo è tutto quello che mi viene in mente al momento ma sono sicuro di aver dimenticato molti altri particolari che a un fan farebbero girare gli ingranaggi.

Moore, commentando l'operazione cinematografica, appoggiandosi al suo caustico humor, ha detto: "non è altro che un piatto di vermi rigurgitato".

Mi auguro solo che Zack Snyder, almeno in questo caso, riduca gli effetti rallenty alla "300" e la musica pseudometal nelle sequenze di combattimento.

Oh, i gusti sono gusti, chi sono io per giudicare e bla bla bla... ma, ve lo dico, vado al cinema con 15 euro di nafta ed una scatola di cerini, non si sa mai...
:suff:
 
Top
Il Sindaco
view post Posted on 18/2/2009, 17:56




Su Watchmen non posso che darti ragione su tutta la linea: in primis per il genio assoluto di Moore che primeggia innegabilmente anche davanti a Gaiman e, in seconda istanza sullo squallore di vedere un opera d'arte trasformata in una porcheria commerciale per coppie di fidanzatini spastici, per ragazzini obesi in cerca di facile adrenalina e spettatori casuali del tutto privi di gusto e senso critico.
Quello che ha detto Moore per il Watchmen cinematografico io lo dico ormai per tutta l'industria del cinema e per l'impoverimento di contenuti e di puiblico che l'attraversa.
Lessi tanti anni fa Watchmen, in un edizione pagata le care vecchie 50000 lire che ora guardo con nostalgia.
Amo Moore e la sua opera che rappresenta per me il vero crepuscolo di un era (quella dei supereroi) e della distruzione del mito a favore di un umanità contraddistinta dalla imperfezione.
Per questo non andrò al cinema ad assistere all'ennesimo supplizio celebrato tra grassoni urlanti, bisbigli fuori luogo ed effetti speciali creati per distrarre lo spettatore dai reali contenuti di un opera.
Sono contento di aver speso quel giorno quelle famose 50000 lire... ;)
Tutto il resto è un rigurgito con i quali i vermi si possono ingozzare quanto vogliono... :sgne:

Il Sindaco :smega:
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 21/2/2009, 13:05




Evviva!
Mi ricordo qualcosa a riguardo di un'intervista rilasciata dall'attore che interpreterà il Dr. Manhattan:

SPOILER (click to view)
"ho reso il mio personaggio più umano, permeato da una grande tristezza per la sua condizione. Non è l'uomo perfetto e onnisciente; è malinconico e pensoso a riguardo del destino degli esseri umani."

Benissimo!
Il personaggio forse più rivoluzionario e provocatorio, il Superman di Moore, il Dio americano è diventato un cazzo di EMO!


L'entusiasmo mi squassa le ossa!

image
 
Top
LaMarty
view post Posted on 2/3/2009, 20:24




Ragazzi, mancano 6 giorni al fatidico evento: muniamoci di pazienza e bombolette spray per andare a visionare questa "cosa"... Questa storpiatura :suff:

 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 2/3/2009, 22:55




Bombolette anti-asma?
Credo che avrò bisogno del sacchettino di carta per l'iperventilazione...
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 6/3/2009, 00:39




Ecco il Rorschach's journal recitato da Moore stesso:

https://www.youtube.com/watch?v=BUfuj_5Z9l8...-motion-comics/

prepariamoci a sentire la differenza...
 
Top
Talomo
view post Posted on 11/3/2009, 00:46




oh cazzo! bhè dai, la colonna sonora è bellissima....
 
Top
Dr.Rupert
view post Posted on 12/3/2009, 14:58




Tutte le musiche son bellissime! Canzoni azzeccatissime, perfette!
 
Top
pukk
view post Posted on 16/3/2009, 16:48




Colonna sonora da panico e gran bel film! Uno dei più belli che ho visto ultimamente
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 16/3/2009, 22:32




Effettivamente, snobbismo a parte, il film vale pienamente il biglietto, fosse solo per la colonna sonora.

Devo ammettere che nonostante le mie iniziali incertezze mi è piaciuto molto, alla faccia delle previsioni web!
 
Top
grifis77
view post Posted on 1/1/2011, 18:16




il film è assolutamente strepitoso!
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 2/1/2011, 15:44




Sì, effettivamente è un bello spettacolo, specialmente per un film che era stato definito da tutti come "the unfilmable film".
Colonna sonora, come ho già detto sopra, strepitosa e personaggi storpiati ma non stuprati.
Continuo ad odiare con tutto il cuore l'insistenza verso le scene a rallentatore ed il machismo dei supereroi/eroi/antieroi/villain; in ritardo, diciamolo, di, almeno, una ventina d'anni.
 
Top
11 replies since 18/2/2009, 13:39   166 views
  Share