Pareri sul torneo di Cthulhu: "Don Camillo, Peppone e la campana sommersa", Torneo Master valido per il campionato nazionale italiano 2007-2008

« Older   Newer »
  Share  
Il Signor Botti
icon9  view post Posted on 5/4/2008, 11:06




Qui potete dare i vostri pareri sull'avventura giocata.

Vi prego unicamente di fare critiche costruttive ed evitare discussioni tipiche da forum come: "che merda totale" oppure "sparatevi in testa coglioni".

Non che non ci faccia piacere sapere cosa veramente pensate di noi e della nostra avventura ma vi chiediamo serietà e rispetto per coloro che hanno impiegato tempo e capacità in questo progetto.

Inoltre con serie critiche costruttive saremo in grado di crescere e darvi risultati ancora migliori nei prossimi eventi.

E, per chi sa di cosa sto parlando, occhio al manganello associativo! :P
 
Top
Efesto
view post Posted on 13/4/2008, 14:13




Serietà??? Ok dai, per una volta mi sforzerò!
Dunque, che dire? Bhe per prima cosa credo che anche voi vi siate resi conto che siamo partiti solo per divertirci e fare del pulp durissimo, ma poi man mano avrete notato che l'avventura ci ha sempre più coinvolto e noi abbiamo fatto di tutto per finirla, quindi credo che questo sia un punto di grande rispetto per voi, perchè vuol dire che ci ha veramente coinvolto, io ero cottissimo e più di così non riuscivo a dare, mi spiace, ma avevo lavorato 16 ore e dormito solo tre, quindi sono contento così!
L'avventura è molto bella e lineare, originale e curata nei minimi particolari, ma anche sorprendente e molto aperta!
Che altro aggiungere, se non i miei più sentiti complimenti!
Ah solo una critica, io fossi in voi aggiungerei ufficialmente AL GAT PUFF come mostrino!!!
Ciao a tutti ed alla prossima!

Edited by Efesto - 13/4/2008, 15:45
 
Top
Ominodellamatematica
view post Posted on 13/4/2008, 20:35




Alur, pare che tocchi a me commentare l'avventura a nome della mia squadra.

Riassumendo, siamo tutti entusiasti. :ballo:
Non eravamo tutti professionisti dei dadini, anzi, e come possono testimoniare il Botti e Mario abbiamo avuto qualche problema logistico, ma posso senza dubbio affermare che, almeno da parte nostra, non possiamo che parlare bene del torneo. Ero convinto (e direi che lo sono ancora) che riuscire a conciliare il Mondo Piccolo con quello della cotoletta :chtulhu: , senza snaturare troppo nessuno dei due, fosse impresa piuttosto ardua, in particolar modo per chi, come noi, è venuto su a suon di Don Camillo, che sfiora il rischio di poter ridoppiare tutti i film così, al volo, e che parla dei personaggi usciti dalla penna di Giovannino come di amici comuni. E credo proprio che voi siate riusciti nell'intento. Mica cazzi, insomma.

L'avventura va via bene, fa pensare senza sbragare le balle, conivolge, porta il giusto pathos nei momenti giusti e allo stesso tempo fa si che ti risulti difficile star serio (eh? hai detto "esercito di comunisti ciucchi e incazzati in bicicletta da casa del falchetto? :lol: ).

Insomma, dal rappresentante della squadra forse più grama di tutto il torneo, ma quasi sicuramente una di quelle che se l'è goduta di più, i più sentiti complimenti, a master, ideatori e progettisti dell'avventura.
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 21/4/2008, 00:34




Sul forum ufficiale gdr italia è ovviamente già partita la mattanza nei nostri confronti.

Se volete esprimere il vostro giudizio ecco il link:


http://www.campionatogdr.it/forum/index.ph...pic=335.new#new
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 21/4/2008, 12:38




Per completezza vi posto i pareri che ci hanno dato sul forum GDR Italia:

GIOCATORE: Daniele Odorico
MACROREGIONE: 2
ID GIOCATORE: 2DAOD160378
SQUADRA: Le Rune del Luppolo
PERSONAGGIO INTERPRETATO: Don Camillo
AVVENTURA GIOCATA: Don Camillo, Peppone e la Campana Sommersa
ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE: Agenzia degli incantesimi
SISTEMA DI GIOCO UTILIZZATO: Richiamo di Cthulhu d100
DATA: 13 Aprile 2008

AVVENTURA:
Coraggiosissima la scelta dell'ambientazione: il piccolo mondo di Guareschi miscelato con gli incubi di Lovecraft.
Il risultato è stato buono ma non eccellente, nel senso che del piccolo mondo non si vedeva praticamente nulla, troppo "coperto" dagli orrori di Cthulhu, risultando troppo diversi dall'originale.
La storia era molto lineare, ma si svelava poco a poco, lasciando la curiosità fin quasi alla fine. Buoni alcuni dei colpi di scena. Purtroppo prestando un po' di attenzione si rivelava essere costretta su binari un po' rigidi. Paradossalmente il paragone che mi è venuto da fare è stato con un dungeon senza mostri: perlustra adeguatamente la stanza e passa a quella successiva.
C'è però da dire che la perlustrazione non era immediata e richiedeva un discreto spirito analitico per cui poteva succedere che l'indagine si bloccasse o che si andasse fuori strada. Certo, i master hanno anche detto che per evitare il problema erano stati presi provvedimenti sotto forma di fantasmi che aiutavano i giocatori.
Buona anche la scelta di utilizzare solo di tanto in tanto delle basi musicali che risultavano adeguate senza diventare troppo invasive.
Voto: 6,5

PERSONAGGI:
Purtroppo i personaggi hanno risentito, secondo me, davvero tanto di un'ambientazione che non era la loro. Particolarmente Peppone e Don Camillo. Chi come me è appassionato dei film e li ha visti tante volte avrà certamente faticato a calarsi nel personaggio, vista la grandissima diversità di ambientazione e visto il confronto con Fernandel e Cervi. Gli altri tre personaggi, forse, risultavano più semplici sotto questo aspetto. Caratterizzati in modo più deciso e quindi più facili da "copiare".
I background erano essenziali e, pur aiutando a calarsi nella parte, lasciavano un po' di amaro in bocca.
Infine ho notato come alcuni dei personaggi si sovrapponessero per alcune attitudini in modo abbastanza netto. E' una cosa che ho notato particolarmente per Peppone e il Brusco, e per Camillo e Cristina.
Voto: 6,5

MASTER E COMASTER:
Devo dire che analizzando in modo approfondito ho notato alcune cose che mi hanno lasciato davvero perplesso.
Eccezionale la scelta di dare due master ad ogni gruppo, garantendo di fatto il massimo della preparazione. Talvolta però li ho visti disallineati nelle tempistiche "in game" e mi è sembrato che non sempre avessero evidenti le situazioni di entrambi i gruppi.
In alcuni momenti non sono riusciti a tenerci debitamente a freno (colpa anche nostra, in effetti) e questo ha portato in più di un momento ad un gran caos. Questo sarebbe un problema esclusivamente nostro se non fosse per il fatto che in questa confusione la bandiera che avevo raccolto io è finita nell'inventario di Cristina, oppure che un personaggio che era in un posto si trovava improvvisamente a fare qualcos'altro. Fortunatamente i problemi di questo tipo sono stati pochi.
La conoscenza dell'avventura era ottima, avevano sempre ben presente il filo degli avvenimenti. Però alcune piccole cose mi hanno lasciato perplesso: io non ho letto i libri ma nel film Cagnola ha un figlio maschio che va a scuola a Brescello. Nell'avventura i figli sono prima diventati due (cosa che ci poteva stare) che studiavano in città e poi sono diventate due femmine (sempre che studiavano in città). Resta il dubbio che si sia trattata di una scelta registica piuttosto che di una mancanza.
Dal punto di vista interpretativo, infine, non hanno brillato ma non hanno neppure sfigurato.
Ultima nota sull'impegno. Li ho visti veramente impegnarsi molto, è evidente che ci tenevano a fare bene ed è una cosa che ho sinceramente apprezzato e che non deve essere data per scontata.
Voto: 7

ORGANIZZAZIONE:
Nonostante giocassimo fuori dalla loro sede abituale hanno fatto tutto il possibile per metterci a nostro agio. L'atteggiamento nei nostri confronti è stato cordiale e piacevole. Si sono adoperati per ascoltarci e venirci in contro per ogni cosa. Stasera abbiamo telefonato per sapere le classifiche ci hanno dato tutti i nostri punteggi e le posizioni dimostrando disponibilità anche in questo. Insomma, nulla da recriminare.
Voto: 9,5


GIOCATORE: Christian Fiore
MACROREGIONE: 4
ID GIOCATORE: 4CHFR270478
SQUADRA: Manzoteam
PERSONAGGIO INTERPRETATO: Don Camillo
AVVENTURA GIOCATA: Don Camillo, Peppone e la Campana Sommersa
ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE: Agenzia degli incantesimi
SISTEMA DI GIOCO UTILIZZATO: Richiamo di Cthulhu d100
DATA: 20 Aprile 2008


Avventura
FOTONICA!!! Devo ammettere che nella preparazione per il torneo ci aspettavamo qualcosa di diverso magari più riferito ai film, e questa cosa mi ha spiazzato di brutto, ma fin da subito la narrazione ci ha spinti nella direzione che i creatori dell'avventura volevano farci prendere. Svelare piano piano l'intrigo ha mantenuto vivo l'interesse per un'avventura lineare ma non banale. Se devo trovare una sola pecca che però non ha assolutamente rovinato la storia nonostante abbiamo fatto il "bad end" è la mancanza di indizi sulla bandiera che avrebbe intrappolato Dagon.
Voto: 9

Personaggi
I personaggi sono così famosi che non servivano lunghe descrizioni per caratterizzarli. Per i personaggi l'unico neo che ho trovato è stato cercare di bilanciare la "macchietta Don Camillo" con la situazione horror-investigativa nel quale era inserito. Mi sembrava sciocco fare la classica polemica anticomunista o prendere per il culo Peppone di fronte a omicidi e fantasmi....
Voto: 8

Master e Comaster
Eccellenti entrambi. Ci hanno divertito per 4 ore dandoci però tutta l'atmosfera necessaria per calarci nella storia. Inoltre finalmente, e sottolineo finalmente, master e comaster non avevano paura di consultarsi tra loro per dare coerenza alla storia piuttosto che creare discrepanze che vanno a penalizzare i giocatori.
Voto 9

Organizzazione
Che dire....
Voto: 10


GIOCATORE: Michele Albiero
MACROREGIONE: 2
ID GIOCATORE: 2ALMI040779
SQUADRA: le rune del luppolo
PERSONAGGIO INTERPRETATO: Peppone
AVVENTURA GIOCATA: Don Camillo, Peppone e la Campana Sommersa
ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE: Agenzia degli incantesimi
SISTEMA DI GIOCO UTILIZZATO: Richiamo di Cthulhu d100
DATA: 13 Aprile 2008

premessa..mi sono divertito molto..ma cerchero comunque di essere critico..non odiatemi!

Avventura
Ben strutturata, begli gli spunti investigativi..ma ( forse per bravura nostra o per fortuna nostra) tutto sommato le investigazioni erano piuttosto evidenti e difficilmente si usciva dal binario..e per essere un'investigativa non è una pecca da poco..
l'ambientazione( inizio anni 50 in italia ) mi è piacuta molto e anche il mix tra don camillo e il mondo dell'occulto..e le situazioni erano chiare e ben studiate
Voto: 7,5

Personaggi
nota dolentissima..io parto dal presupposto che non è necessario aver letto i libri o visto i film..
beh, decisamente scarno e con pochissime informazioni su come giocare il pg..una sintesi in molte occasioni quasi eccessiva..gli spunti che c'erano erano attinenti al film /libro..ma non bastavano ad aver un'idea di come dovesse essere giocvato.
se una persona vesse visto i film/letto i libri si sarebbe fatto un'idea piu chiara di come giocare..ma a quanto ho capito forse non propriamente corrispondente all'idea dgli autori..
Voto: 5

molto preparati..sono riusciti a rendere in molte occasioni l'ambiente e la tensione..in certi punti non erano perfettamente sincronizzati e ci siamo trovati un po sfasati nello spazio/tempo ( ma sono cose che capitano)..la resa dei png piu che accettabile anche se non sempre coinvolgentissima..
indubbiamente una bella accoppiata
in certi momenti non sapevo ben chi dovessi ascoltare in quanto venivano descritti luoghi/avvenimenti vicinissimi e faticavo a posizionarmi..e a volete mi trovavo a rimbalzare dai discorsi di un maste ra quelli di un altro a quelli di un giocatore non capendoci molto..( forse anch eil risunare nella stanza delle voci ha contribuito..)
Voto 7,5

Organizzazione
ottima, disponibilissimi, ben organizzati e sempre pronti a venir incontro alle nostre richieste..
Voto: 9


GIOCATORE: Federico "Talomo" Ubaldi
MACROREGIONE: 3
ID GIOCATORE: 3FEUB091182
SQUADRA: I Capitani Oltraggiosi
PERSONAGGIO INTERPRETATO: Peppone
AVVENTURA GIOCATA: Don Camillo, Peppone e la Campana Sommersa
ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE: Agenzia degli incantesimi
SISTEMA DI GIOCO UTILIZZATO: Richiamo di Cthulhu d100

Avventura
Decisamente fuori dagli schemi, lineare nello svolgimento, e mai pesante. La fusione dei due universi era azzardata, ma è stata composta assai bene. Lo svolgersi della avventura alternava spunti comici, che potevano essere mantenuti all'infinito, con momenti intensi e per quanto il giochino lo consentisse intensi. Personalmente ho apprezzato molto il basso profilo, l'assenza di power playing, dungeon crawl e momenti di super eroismo tipici del GdR che si gioca quando il brufolo ti popola la faccia. Mi sono trovato un po' a disagio con la scheda, ma è un problema mio che di solito ignoro l'indirizzo della Qualità
Voto: 8,5

Personaggi
Che dire, sono uno che tira il dado perchè come i bambini nel cortile, mi piace interpretare i miei eroi. Quindi questo torneo era un invito a nozze.
Vitali senza cadere nello scontato. La scrittura dei background rispettava la prosa Guareschiana e sono cose che personalmente noto con piacere immenso.
Su Peppone e Camillo non ritengo utile spendere verbo: mitologici, stava all'intelligenza dei giocatori interpretare senza essere predominanti, castrando di conseguenza il resto del gruppo.
Spiletti e la Maestra Cristina erano geniali, divertenti al quadrato, sulla carta avrebbero potuto essere dei sopramobili o delle macchiette, ma la scheda e la trama gli davano pari diglnità rispetto al curato e al sindaco.
Avrei preferito un Brusco più protagonista, il personaggio nasceva un pò castrato rispetto algli altri, c'era poco da picchiare e il giocatore doveva sbracciare per farlo emergere cosa che avrebbe potuto arrecare nocumento alla squadra.
Voto: 10

Master
Il veicolo linguistico ci ha aiutato. Giocare i tre quarti dell'avventua in dialetto è stato gradevolissimo e ancora uan volta fuori dagli schemi.
Emotivamente coinvolgenti nei mometi topici, ed esilaranti alla bisogna (anche se su questo avoco al gruppo almeno la metà del merito).
In un paio di punti appena furi sincrono, ma pronti a riprendere le redini senza vergogna di consultarsi appena la cosa emergeva. Notevole la capacità di riprendere il ritmo nonostane le numeorse pause cagionate da un gruppo con due fumatori talebani. Stoici nella reistenza alle tentazioni di bacco.
Voto 9

Organizzazione
I loro miseri salatini sono stati umiliati da salame, parmigiano, pane pugliese e lambrusco in linea col background!
A casa schiappe!
(Per il resto, di nessun interesse, ottima la organizzazione, celeri nei giudizi, originale il setting della priemiazione, immancabili i diplomini pulp... bla, bla, bla...)
Voto: 0



GIOCATORE: Francesco Nigri
MACROREGIONE: 3
ID GIOCATORE: 3FRNI270583
SQUADRA: I NANI URLATORI
PERSONAGGIO INTERPRETATO: Il Brusco
AVVENTURA GIOCATA: Don Camillo, Peppone e la Campana Sommersa
ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE: Agenzia degli incantesimi
SISTEMA DI GIOCO UTILIZZATO: Richiamo di Cthulhu d100
DATA: 11 Aprile 2008

AVVENTURA: 9
L'ambizioso progetto degli autori, ovvero inserire tematiche lovecraftiane nel mondo piccolo di Guareschi con i suoi presonaggi più rappresentativi, è riuscito in pieno mischiando sapientemente le migliori parti di ciascuno: il risultato è un'avventura davvero mozzafiato, intrigante e sempre avvincente.
Per questo il fascino dei personaggi ed il mondo che li circonda è determinante, per quanto riguarda la parte Cthulhesca invece è stato fatta una cosa splendida...nel mondo di persone per bene animato più che altro da risse tra reazionari e comunisti non era facile piazzare "la bomba" fantascientifica. E' stata usata dunque la guerra passata da poco, un immenso contenitore di fantasmi e scheletri nell'armadio che i bravi personaggi con tanta dedizione cercano giornalmente di evitar di ricordare. Le vere tenebre infatti le hanno vissute in prima persona tutti i personaggi; la scelta narrativa e le tematiche sono per me azzeccate, e ben radicate nel contesto, senza mai sfociare nell'impossibile (anche se i fatti sono soprannaturali), ma anzi, valorizzando di continuo l'ambiente e le persone che lo abitano.
La trama è molto buona, le descrizioni dei posti suggestive e reali, le location accompagnano per mano gli improvvisati investigatori attraverso questi luoghi, conosciuti alla perfezione dagli autori, avvolgendoli come la nebbia è solita fare da queste parti...
L'avventura è una riuscita alchimia di possibilità interpretative, qualitative, con infiniti spunti per divertirsi con un prodotto nuovo ed unico, come era da un pezzo che non si vedeva!
Per la parte regolistica, trattandosi di un'avventura dicemore ho trovato ben equilibrato il compromesso dado/non dado; il sistema d100 è stata un'ottima scelta, la migliore in questo caso.
Infine una nota di merito per le musiche originali, la scelta musicale è stata perfetta, coinvolgente e molto suggestiva.
Complimenti

PERSONAGGI: 8.5
Molti sono partiti con l'idea di imitare alla perfezione Fernandel e Cervi, quando Don Camillo e Peppone sono anche altro, e qui lo dimostrano trovandosi di fronte a situazioni non viste nei film, con fatti che sconvolgono la tranquilla vita di paese più di ogni comizio rosso...
I personaggi sono spinti ad immergersi in un'atmosfera a loro ostile, la paura della guerra riemerge scuotendoli come una bagnarola durante una bufera. I background sono volutamente sintetici: a mio avviso le vicende di Don Camillo e Peppone DEVONO fare parte del bagaglio culturale di ogni italiano.
Il party è organizzato in modo da non lasciare il ruolo da protagonisti ai soli don Camillo e Peppone, offrendo inserimenti continui e costanti a tutti i 5 personaggi della vicenda rendendoli egualmente divertenti e godibili da giocare.

MASTER(S): 10
"Il Sindaco & Il Signor Botti"...motore....azione!
Sarebbe bello avere un video della serata al momento del nostro arrivo all'Osteria del Molinetto laddove è stato raggiunto l'apice del divertimento e dove (dal ridere) guance e muscoli addominali chiedevano tregua...
Pazzesca la resa dei PNG incontrati, sembravano presi e portati da noi direttamente dall'epoca della vicenda; da pelle d'oca le scene con i fantasmi sul fiume e nella vecchia chiesetta dove era nascosta la bandiera. Un paio di volte ci siamo divisi trovandoli sempre pronti e precisi sulle tempistiche: avere la situazione sottomano per l'intero tempo dell'avventura seguendo ogni digressione di noi 5 Nani Urlatori non era facile, loro hanno raccolto la sfida affrontandola con capacità, talento e classe.
Perfetti in ogni situazione, superbi..il 10 ve lo meritate tutto, la miglior coppia di master che abbia mai visto.


ORGANIZZAZIONE: 10
I gentilissimi master ci hanno fatto giocare l'avventura nella nostra sede, a Salsomaggiore, il voto è una media tra la loro disponibilità (10) ed il poter giocare a casa propria (10) che non è affatto male...anzi diciamo che è come fare la cacca nel bagno di casa propria: è sempre il posto migliore dove fare certe cose!
Durante la partita è comparsa addirittura una mappa plastificata componibile...un gioiello della hi-tech per gente del mondo piccolo!
Scherzi a parte si è visto e toccato con mano che per organizzare questo evento si sono spese tante energie, credo che il risultato finale e l'entusiasmo dei partecipanti premi il grandioso lavoro che è stato fatto.
La premiazione al Primo Piano Caffè era degna di un re, con banchetto ed aperitivo...talmente degna di un re che sono arrivato poco dopo e da mangiare c'erano solo i fogli delle classifiche...Classifiche subito pronte e chiare...ma non commestibili!
Non c'è cosa più bella che appassionarsi ad un mondo, ad una ambientazione o ad una storia al TERMINE di un'avventura, penso sia un'enorme soddisfazione da giocatore, ma soprattutto da autore/master.
Giu il cappello!



GIOCATORE: Federico Sasso
MACROREGIONE: 1
ID GIOCATORE: 1fesa101078
SQUADRA: Custodes Sacri Nexus (solo per stavolta)
PERSONAGGIO INTERPRETATO: Dott. Cesare Spiletti
AVVENTURA GIOCATA: Don Camillo, Peppone e la Campana Sommersa
ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE: Agenzia degli incantesimi
SISTEMA DI GIOCO UTILIZZATO: Richiamo di Cthulhu d100
DATA: 13 Aprile 2008

AVVENTURA:
L'avventura era piacevole. Divertente,ben scritta, con alcuni piccoli tocchi di classe molto apprezzabili, come gli orologi fermi alla comparsa dell'abitatore del profondo. Forse era un pochino lineare, ma questo non è necessariamente un male, poteva essere complicato capire esattamente come usare lo stendardo, ma non avendo giocato la scena finale non so quanti indizi arrivassero alla fine. Una cosa che però mi ha lasciato decisamente perplesso era il fatto che quando siamo arrivati l'avventura ci è stata definita "investigativa", cioè che avremmo dovuto cercare esattamente dovunque con la giusta abilità...a parte il fatto che non sono molto convinto che questo voglia dire "investigare" (ma quelli sono punti di vista), il fatto di aver dovuto passare un'ora su quattro a fare tiri (anzi a sbagliare tiri) ha sicuramente spezzato il ritmo di gioco rendendo anche tutto più assurdo in certi casi (che senso aveva quando abbiamo sbagliato TUTTI una prova di osservare in un armadio, che chiedessimo al png di guardare anche lui? Puro metagioco...ma ahimè inevitabile), salvo poi sentirci dire alla fine che l'avventura poteva essere risolta...SENZA TIRI. Beh probabilomente saremmo andati male lo stesso, ma magari avremmo finito....magari è solo il sistema di gioco, ma uscito di lì non volevo più vedere un dado da 100 per 6 anni.....
VOTO: 7-

PERSONAGGI:
Come valutare dei pg che arrivano dalla fantasia di Guareschi e che conosciamo da quando siamo piccoli? Ovviamente sarebbe da dare 10 per quelli, ma valutando quelli dell'avventura, il voto si abbassa un pochino, in quanto forse sarebbero dovutio essere un pochino più approfonditi, forse mettendo qualche legame più forte tra di loro...in più sarebbe ,a mio avviso, stato meglio sviluppare un'avventura che lasciasse più spazio al ruolo e all'interpretazione, mentre l'avventura era frenetica e lasciava poco spazio a quelle ruolate "Giganti" che ci sarebbero state bene...per finire un dubbio: a mio avviso il 5° personaggio avrebbe dovuto essere lo Spiletti, più che il Brusco...diciamo che quest'ultimo poteva avere una parte più attiva e qualche hang out in più, ma Spiletti si trovava, a mio avviso, più spiazzato...
VOTO: 6/7

MASTER E COMASTER:
Ahia. Qui cominciano le dolenti note. I ragazzi che ci hanno masterizzato erano simpatici, conoscevano l'avventura ed hanno anche ruolato bene i png (lo stesso Brusco era il comaster...), addirittura incoraggianti davanti alla mia sfi@a incredibile coi dadi (senza scherzi avrò fallito il 90% dei tiri). E allora cosa c'è che non va? Partiamo da una domanda semplice: a cosa serve il comaster? Per carità il fatto che abbia messo le colonne sonore e abbia fatto un buon Brusco era apprezzabile...ma in teoria la sua funzione non dovrebbe essere anche quella di seguire alcuni giocatori mentre il master ne segue altri? E allora perchè, in almeno 2 occasioni (e non di più perchè poi visto come buttava ho smesso di provarci), mentre i nostri compagni stavano ruolando con il co-master, il master, quando l'ho chiamato, mi ha risposto: "Un attimo sto seguendo loro"? Brutto, davvero brutto, una cosa che va bene a master singolo, ma che non dovrebbe succedere con master e comaster. In più il nostro master era affetto da un brutto male che chiunque abbia fatto tornei conosce: la sordità selettiva. In pratica per farti sentire quando ruoli devi urlare...cosa un pò difficile quando hai un pg 85enne....più di una ruolata mia e del mio compagno Mark (che faceva la signora Cristina) sono andate perse nell'indifferenza generale...ed è una cosa che ti spegne ad un torneo e che ti smonta...perchè impegnarsi tanto se non si viene considerati? Anche se ti diverti dopo un pò la tua prestazione ne risente....
Mi spiace essere così duro, ma purtroppo queste sono state due pecche pesanti che hanno rovinato (e molto) una prestazione masterica altrimenti buona
VOTO: 5-

ORGANIZZAZIONE
Il luogo da raggiungere era semplice, i ragazzi sono venuti a prenderci per portarci direttamente lì, il posto era tranquillo e c'era spazio e privacy a sufficenza per ruolare senza darsi fastidio tra squadre. Mancava il bar, ma i ragazzi hanno compensato con le cose da bere...peccato il batteimo (o era un cresima?) vicino a noi, che spandeva irresistibili profumini di cibo... ...ma non è certo colpa degli organizzatori.
VOTO: 8
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 21/4/2008, 13:22




GIOCATORE: Simone Pomella
MACROREGIONE: 1
ID GIOCATORE: 1SIPO110577
SQUADRA: I Cavalieri del Giglio
PERSONAGGIO INTERPRETATO: Don Camillo
AVVENTURA GIOCATA: Don Camillo, Peppone e la Campana Sommersa
ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE: Agenzia degli incantesimi
SISTEMA DI GIOCO UTILIZZATO: Richiamo di Cthulhu d100
DATA: 13 Aprile 2008

AVVENTURA: Storia molto lineare con i film e in molte situazioni si svolgevano scene similari alle pellicole cinematografiche.
Divertente da giocare e abbastanza scorrevole nella maggior parte dei punti con poche pause morte.
Molta investigazione e pochi PNG a integrare la storia senza complicarla molto.
Nel complesso buona.Scandire il tempo al secondo però ci ha fatto perdere il finale( Pianto) e lasciato un pò interdetti(molto fiscali).
Francamente visto che l'qavanzamento era fondamentale per le classifiche e la buona riuscita, non capisco come alcune squadre che hanno fatto 40 minuti di rissa in osteria(grandissimi!) possano aver avuto punteggi così alti come squadra... No
VOTO:6

PERSONAGGI: Direi che il mio Don Camillo aveva molto da fare e parecchi spunti da giocare...se avevi visto i film; altrimenti rimanevi con poco di cui sapere e troppo da chiedere ai master!
Personalmente poi ho avuto un pò di problemi a non ruolare con gli altri pg visto i legami e i precedenti che c'erano ma questo pregiudicava in parte l'esito dell'avventura(il tempo ci è stato scandito al minuto!) tuttavia non interpretarli secondo me aveva ancor meno senso...
Divertenti comunque.
VOTO 6,5

MASTER E COMASTER: Qui non ho molto da dire. Bravi entrambi e molto simpatici, sempre attenti ai discorsi di tutti.
VOTO:8

ORGANIZZAZIONE:Bellissimo il posto e non difficile da trovare(grazie carabinieri).
Premiazione nel fantastico bar/libreria che ci è piaciuto molto.
Una cosa però mi sento di dirla a costo di scatenare qualche critica: certe frasi e commenti fatte durante la premiazione ci hanno lasciati un pò perplessi, sia nei nostri confronti che nei confronti di altri.
Ritenevo più giusto un approccio più professionale e serioso con meno "battutone" e anedoti che oltre ad allungare la premiazione hanno fatto sorgere un pò di domande sulla valutazione dell'interpretazione dei PG.
Chiudo qui qualsiasi discussione dicendo che ci siamo veramente divertiti e che siete stati bravi.
VOTO complessivo: 7
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 21/4/2008, 14:48




GIOCATORE: marco taccagni
MACROREGIONE: 3
ID GIOCATORE: 3mata060789
SQUADRA: elfi silenti
PERSONAGGIO INTERPRETATO: Giuseppe Bottazzi "Peppone"
AVVENTURA GIOCATA: Don Camillo, Peppone e la Campana Sommersa
ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE: Agenzia degli incantesimi
SISTEMA DI GIOCO UTILIZZATO: Richiamo di Cthulhu d100
DATA: 13 Aprile 2008

Avventura: premetto che sono un appassionato dei film di fernandel e gino cervi e lo scoprire che proprio dietro l'angolo si svolgesse un torneo del genere mi ha entusiasmato. l'avventura ha trovato il giusto ecquilibrio tra lo stile di lovcraft e il piccolo mondo di guareschi, riuscendo a traspostare nel migliorew dei modi un avventura di cthulhu nella zona adiacente al grande fiume.
uniche note dolenti: il poco tempo e la mancanza della colonna sonora che sarebbe stata la cigliegina sulla torta.
voto 7.5

Personaggi: la scelta dei personaggi non poteva essere migliore e nei background erano scritte tutte le informazioni per poterli interpretare, vista anche la fama di cui godono.
voto 9

master e comaster: che dire, già la presenza di entrambi è segno di qualità, profondi conoscitori del gioco e dell'avventura,sono stati all'altezza in qualunque momento, senza mai peccare.ottimi a livello di narrazione e resa scenicas. che dire poi, ci hanno offerto della torta fritta. :D
voto 9

organizzazione: a livello di disponibilità e organizzazione nulla da dire. mi dispiace però di aver giocato in una piccola stanzetta che era per metà occupata dal granbde tavolone centrale.
voto 6
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 21/4/2008, 16:57




GIOCATORE: Martina Maccione
MACROREGIONE: 3
ID GIOCATORE: 3MAMA190287
SQUADRA: L'antro delle megere
PERSONAGGIO INTERPRETATO: Dott. Spiletti
AVVENTURA GIOCATA: "Don Camillo, Peppone e la Campana Sommersa"
ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE: Agenzia degli incantesimi
SISTEMA DI GIOCO UTILIZZATO: Richiamo di Cthulhu d100
DATA: 9 Aprile 2008


AVVENTURA:
Stupenda. Sin dal primo momento sono riuscita ad entrare benissimo nel concetto di piccolo mondo "investigativo" di un mondo piccolo, notando nell'avventura un giusto rapporto tra la realtà di Brescello e la fantascienza di Lovecraft. Rapporto che ha permesso alla nostra squadra sia di avere momenti comici tra di noi o con i png (vedi l'osteria), sia di avere i brividi dietro la schiena per i momenti più cupi e tetri, se li vogliamo definire così.

Nonostante la struttura lineare dell'avventura (che poteva essere evitata saltando alcuni passaggi facoltativi) l'investigazione era articolata ma non impossibile, e studiata affinché gli hand out non portassero ad una soluzione immediata, bensì ti lasciassero la possibilità di arrivare fino al punto 20 con la sorpresa e la curiosità di vedere e costruire un finale quasi inaspettato. Le musiche hanno permesso di entrare ancora più a fondo in quella realtà che ci ha affascinato fin da subito.

Unica pecca, anche io ho fatto fatica a dare un senso allo stendardo, fortunatamente le mie compagne hanno capito al mio posto! Sarà perchè sono al mio primo torneo e sono ancora in rodaggio! ^.^

Per quanto riguarda la scelta del regolamento cthulhu d100 credo che sia stata appropiata in quanto la qualità del giocatore in questo caso non è dovuta solamente alle scelte prese ma anche dai tiri fatti con il dadino. (anche se il mio Spiletti in medicina più di una volta ha fatto 90 o giù di li, sigh!)

Bellissima la trovata delle cartine componibili, sono rimasta sbalordita!
voto: 9-

PERSONAGGI:
Sono contenta perché i personaggi nonostante fossero legati alle descrizioni di Guareschi all'interno del torneo potevano essere gestiti in maniera autonoma. La mia paura era infatti che il mio personaggio fosse tale quale a quello del film, e vista la scarsa presenza del dottor. Spiletti all'interno di questi ultimi, di conseguenza temevo di non riuscire ad avere spunti necessari per interpretarlo al meglio. Cosa che poi è risultata falsa. Infatti nella schede che ci sono state assegnate a mio avvisto c'era scritto tutto il necessario per poter svolgere al meglio il proprio ruolo e prendere anche gli spunti necessari per evolvere il proprio personaggio. Inoltre grazie proprio a queste schede non è risultato necessario conoscere le narrazioni di Guareschi, e visto che io non ho finito di leggere il libro ne sono stata molto sollevata.
L'interazione tra i vari personaggi stava tutta ai giocatori che dovevano cercare di superare i "muri" delle diverse inclinazioni politiche per fare un gioco unito e non troppo dispersivo. Anche per questo l'umanità dei personaggi e i vari scheletri nell'armadio che ognuno di essi aveva sono serviti da collante per il gruppo.
voto:9

MASTER E COMASTER:
Sono stata masterizzata da Matteo e comasterizzata da Mario.

Sono stati gentili, simpatici ma professionali, ci hanno rinfrescato la memoria con le regole dei lanci e hanno fatto di tutto per metterci a nostro agio. Ad ogni domanda sulla scheda loro rispondevano precisamente e ci hanno dato il tempo per fare nostri i personaggi.

Nella fase di gioco sono stati bravissimi. Sono riusciti a seguirci nelle nostre scelte disperate e a farci giocare le nostre interpretazioni a volte "matte" (come la storia d'amore tra Spiletti e la signora Cristina).
Ci siamo divise una volta sola e li i master sono riusciti a farci giocare a gruppi separati non perdendo però il tempo di gioco, riuscendo a finire le nostre differenti "tappe" negli stessi tempi e quindi non facendo aspettare un gruppo mentre l'altro stava finendo la giocata, cosa molto difficile soprattutto mentre Peppone e Don Camillo stanno pestandosi all'osteria e vicino al tavolo noi giocatori facciamo il finimondo!

Il racconto della storia era eccellente, quasi come ascoltare un lettore narrativo, e le interpretazioni dei png erano accurate. L'interazione dei due master poi non disturbava mai il nostro gioco. Ho sentito sempre la presenza di un narratore o di un png nella storia, e non di un master che giudicava la mia interpretazione o la mia qualità, cosa che reputo molto importante al fine della levatura del mio gioco personale.
voto: 10

ORGANIZZAZIONE:
Siamo state ospitate nella sede ufficiale dell'associazione e siamo state accolte bene. Hanno preparato il banco con salatini e bevande, che noi abbiamo svaligiato!
La premiazione mi è piaciuta moltissimo, non è stata assolutamente noiosa (cosa che mi avrebbe fatto scappare subito o addormentare) e l'umorismo dei ragazzi direi che è servito per rincuorare anche le squadre non vincitrici. I premi, ufficiali e non, sono stati azzeccati e la lettura delle classifiche veloce ma chiara. Inoltre la disponibilità dell'associazione si è vista anche offrendo un rinfresco a macca e rispondendo alle telefonate di chi sfortunatamente non è potuto venire per comunicare i punteggi delle classifiche. Un ottimo servizio, insomma!
voto:10
 
Top
kez
view post Posted on 21/4/2008, 18:09




be dai pensavo peggio!!
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 21/4/2008, 18:34




GIOCATORE: Corradini Andrea
MACROREGIONE: 3
ID GIOCATORE: 3ANCO060881
SQUADRA: Compagnia Senza Nome
PERSONAGGIO INTERPRETATO: Don Camillo
AVVENTURA GIOCATA: "Don Camillo, Peppone e la Campana Sommersa"
ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE: Agenzia degli incantesimi
SISTEMA DI GIOCO UTILIZZATO: Richiamo di Cthulhu d100
DATA: 19 Aprile 2008


AVVENTURA:
bellissima avventura che mi riporta ai pensieri del nostro passato nella Bassa, la terra in cui abito...

Don Camillo e Peppone sono dei personaggi della Tv, estratti dai racconti di Guareschi che mi hanno sempre riempito di emozioni, mescolati con immensa bravura dai creatori di questa avventura fantastica, mi hanno reso molto felice per il modo e la precisione degli avvenimenti nello svolgersi degli eventi
voto: 8

PERSONAGGI:
Fin dall'inizio avrei voluto fare il mio personaggio il BRUSCO, ma mi hanno gambizzato, quando mi è stato detto, che dovevamo lasciarlo fuori poichè eravamo 4 in squadra... peccato...
comunque gli altri personaggi e don Camillo, erano veramente belli anche nella loro semplicità, che ci ha dato spunto per interpretarli nel modo migliore in cui li conoscevamo grazie ai Film visti (tra l'altro nessuno della squadra a rivisto mezzo film prima del torneo per farsi un'idea)
voto:9

MASTER E COMASTER:
ho cominciato a giocare a D&d con loro tanti anni fa, e da loro ci si può aspettare di tutto, sono stati veramente bravi e sempre attenti ad ogni nostra azione vocale e tecnica! Bravo Giuseppe e bravo Matteo
voto: 9

ORGANIZZAZIONE:
un'organizzazione precisa e lioneare come nel loro stile, anche la premiazione ha regalato soddisfazioni a tutti
voto:8

TOTALE 8,5
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 21/4/2008, 22:56




GIOCATORE: Luisa Garulli
MACROREGIONE: 3
ID GIOCATORE: 3LUGA240273
SQUADRA: L'antro delle megere
PERSONAGGIO INTERPRETATO: Peppone
AVVENTURA GIOCATA: "Don Camillo, Peppone e la Campana Sommersa"
ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE: Agenzia degli incantesimi
SISTEMA DI GIOCO UTILIZZATO: Richiamo di Cthulhu d100
DATA: 9 aPRILE 2008


Avventura:

Bella ed estremamente divertente. Riuscitissimo il difficile connubio Guareschi-Lovecraft; il piccolo paese sulle rive del grande fiume ed i suoi abitanti non hanno perso la loro genuinità, al contempo l'orrore lovecraftiano si è insinuato tra le case di Brescello, insieme alla nebbia e alle passioni politiche. La colonna sonora era perfetta e accompagnava i giocatori da una parte all'altra del paese durante l'investigazione (le megere han scorrazzato parecchio con la macchina di Bottazzi) senza essere mai invadente o d'intralcio. Utilissime le cartine componibili!
VOTO: 9

Personaggi:

Azzeccata la scelta dei personaggi; Spiletti, il Brusco e la signora Cristina non erano solo personaggi "messi a far da contorno" a Peppone e Don Camillo, ognuno di loro, grazie ad un background sintetico ma accurato, aveva peculiarità che davano diversi spunti di interpretazione ai giocatori, non solo per la risoluzione del plot, ma per l'evoluzione dei rapporti tra i personaggi durante l'avventura ( è perfino nato un amore geriatrico... Ghigno).
VOTO: 9

Master e comaster:

Gentili e disponibilissimi, a partire dalla pianificazione delle date e, in sede di torneo, per chiarire eventuali dubbi e rispondere alle immancabili domande dell'ultimo momento.
La presenza di due persone permetteva al gruppo di separarsi ed agire in contemporanea senza tempi morti.
VOTO: 9

Organizzazione:

La sede, dove abbiamo giocato, è facile da raggiungere e ben rifornita (dai ragazzi dell'agenzia) di bibite e junk food immancabile per una corretta seduta di GDR
La premiazione è stata veloce e divertente, ai momenti più "seri", in cui gli organizzatori hanno spiegato come è nata e si è sviluppata l'idea di un torneo di ambientazione guareschiana, si son affiancati momenti "leggeri" con premi buffi e grasse risate ( e noi siamo fierissime del nostro premio "Ti voglio bene Dagon" ).
VOTO: 10
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 23/4/2008, 18:30




GIOCATORE: ANDREA LIBRERI
MACROREGIONE: 3
ID GIOCATORE: 3ANLI100378
SQUADRA: NANI URLATORI
PERSONAGGIO INTERPRETATO: Dott. Spiletti
AVVENTURA GIOCATA: "Don Camillo, Peppone e la Campana Sommersa"
ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE: Agenzia degli incantesimi
SISTEMA DI GIOCO UTILIZZATO: Richiamo di Cthulhu d100
DATA: 11 APRILE 2008


Avventura :

Molto bella e molto divertente. Complimenti agli Autori e collaboratori per tutto il lavoro fatto per rendere quest'avventura molto simile all'originale. Ottime le tante citazioni relative ai film,luoghi, e racconti della Bassa.
Compreso il "misterioso" mostro del Pò. Probabilmente il connubio Guareschi-Lovercraft non è al 100% però è stato un bel ritorno all'infanzia ( per 5 anni a 15 Km da Brescello.... ) Ottime le Musiche!!!
Voto 8,5

Personaggi :
Anche se è stato molto divertente giocare con i protagonisti del Piccolo Mondo riuscire a trovare un giusto equilibrio tra Qual. e Interp. è risultato molto difficile ( Vedi Osteria del Mulinetto....!!!!!!! )
Cmq nel complesso personaggi molto belli e soprattutto IDENTICI agli originali.
Voto 8

Master & CoMaster :
Molto disponibili a venire nella nostra sede per permetterci di giocare l'avventura. Lì ho trovati molto preparati e in armonia tra loro. Unico Difetto.... ( si fà per dire.....) hanno contribuito alla scomparsa del 6° Nano....
Voto 9

Organizzazione:

Vedi sopra... Eccellente l'idea della premiazione al Caffè letterario e i premi hai miglior giocatori.
Voto 9


GIOCATORE: ALESSANDRO BALDERI
MACROREGIONE: 4
ID GIOCATORE: 4ALBA210577
SQUADRA: 4GUMMIES
PERSONAGGIO INTERPRETATO: PEPPONE
AVVENTURA GIOCATA: "Don Camillo, Peppone e la Campana Sommersa"
ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE: Agenzia degli incantesimi
SISTEMA DI GIOCO UTILIZZATO: Richiamo di Cthulhu d100
DATA: 13 APRILE 2008

Avventura : Gran bella avventura! Tecnicamente ben strutturata, impegnativa e con un eccellente "ritmo": le varie scene all'inizio si susseguivano lente e placide come il Po, per poi avere un crescendo di tensione mano a mano che si rivelava l'orrore dietro la sonnacchiosa Bassa, fino a giungere tesi come una corda di violino al climax finale. Decisamente interessante la "contaminazione" Guareschi-Lovecraft, che potrebbe far storcere la bocca a più di una persona ma che alla fine è stata resa più che bene: sarebbe stato facile introdurre elementi ad hoc, ma estranei al Guareschi, che avrebbero snaturato l'atmosfera e reso il tutto "un'altra avventura di Cthulhu", invece qui vediamo un incastro pressochè perfetto dei due mondi, che culmina con il risveglio dei pg e la morte della signora Cristina, in un totale rispetto della "continuity" del Piccolo Mondo. Bello il richiamo a tematiche difficili come il primo dopoguerra e i tristi lasciti del secondo conflitto mondiale e la presenza di scene drammatiche con gli spiriti dei due soldati tedeschi e della coppia di mancati sposi.
Voto 9

Personaggi: Trovo sicuramente validi Don Camillo, Peppone e il Brusco, mentre mi hanno lasciato più freddo Spiletti e la signora Cristina, ma questi son più gusti personali e inclinazione ad interpretare certe tipologie di pg. E' importante sottolineare comunque lo spessore di questi personaggi, la loro umanità e il lore essere intrecciati all'avventura.
Voto 8

Master & CoMaster : Il doppio master è sicuramente una bella soluzione, che consiglio caldamente di riutilizzare in futuro, ha dato velocità all'avventura e la possibilità di intraprendere azioni di gioco complesse e realistiche. Siamo stati masterizzati da Botti e Pasquali, grande affiatamento e resa dell'avventura, ci siamo sentiti perfettamente a nostro agio. Da segnalare la disponibilità nel venirci a prendere e portare in sede per giocare.
Voto 8.5

Organizzazione: Ottima. Pratiche burocratiche risolte in un attimo e poi via a giocare, serietà e precisione con i tempi del torneo. La premiazione è stata fa-vo-lo-sa: in un caffè all'interno di una libreria, con buffet, premi di valore per i vincitori, coppe per le squadre, quadretti per i riconoscimenti "non da classifica". Che volete che di più?
Voto 10

Giocatore: Martino Maini
Macroregione:3
ID GIOCATORE: 3MAMA230984
Squadra:I Nani Urlatori
Personaggio Interpretato: Peppone
AVVENTURA GIOCATA: "Don Camillo, Peppone e la Campana Sommersa"
ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE: Agenzia degli incantesimi
SISTEMA DI GIOCO UTILIZZATO: Richiamo di Cthulhu d100


Avventura: che dire se non assolutamente spassosa ed emozionante in ogni punto?! unica piccola noticina dolente se così si può definire..c'era da tirare qualche leganta in meno x arrivare in fondo Occhiolino
Voto: 9

Personaggi: fantastici, d'altro canto stiamo parlando dei personaggi del mitico guareschi!!!
Mi è piaciuto soprattutto il fatto ke oltre a cercare di interpretare semplicemente il pg, bisognasse arricchirlo di un lato mai sondato nei libri, cioè il loro comportamento di fronte all'ignoto, la paura
Voto: 10

Master&Comaster: il Sindaco e il Sior Botti....fenomenali!
Interpretazione fantastica, sempre attentissimi a tutto ciò che "combinavamo" e perfettamente sincroni!
Nota dolente...si fà per dire...hanno reso la rissa all'osteria in modo così spassoso che è stato impossibile tirarci indietro!
Voto: 9

Organizzazione: Bè sono persino venuti a giocare nella nostra sede!!! Premiazione molto bella al Primo piano caffè di Fidenza, a dir poco esilarante e Pulp come solo loro osano e sanno fare! Viva le citazioni di perle/cazzate dei giocatori, d'altra parte giochiamo di ruolo, la serietà deve stare al suo posto..ovvero altrove! Ghigno
Voto: 10

 
Top
kez
view post Posted on 4/5/2008, 20:52




INSOMMA IL TORNEO HA CENTRATO IL BERSAGLIO CHE ERA DIVERTIRSI AL TAVOLO image
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 5/5/2008, 00:23




Dal mio punto di vista il torneo era mondiale ma sono un pochino di parte!
Comunque ci sono altri 5 o 6 pareri, se volete andate a vederli sul forum al link indicato nella prima pagina di questa discussione!
 
Top
13 replies since 5/4/2008, 11:06   425 views
  Share