In morte di Gianfranco, Damme 'a due!!!

« Older   Newer »
  Share  
Maledet
view post Posted on 14/7/2008, 12:59





Vorrei con questo post ricordare la scomparsa dell'immenso, insostituibile Gianfranco Funari.

Una figura unica nel caleidoscopico carrozzone della TV italiana, il vero creatore del genere trash, il signore dell'insulto, il re della monnezza, l'imperatore della cafonata.

Ma sincero, intelligente, studiato, barocco, naif, mirato in ogni suo atteggiamento plateale, eccessivo, iperbolico.

Un istrione di borgata, un genuino qualunquista, ma un uomo libero, qualcuno che è sempre stato capace di restare a testa alta, fiero e indomito.

Qualcuno che non è mai rimasto a guardarsi la punta delle scarpe, ma che ha sempre avuto l'ardire di guarare, sfrontato, il suo interlocutore negli occhi.
Al grido di "Dammme 'a due"!

Gianfranco ha pagato di tasca propria coraggio e dignità. Lo ricordo, negli ultimi giorni, come un profeta dimenticato, relegato nelle infime TV locali o ospite nostalgico di una passata età dell'oro.
Ma perfino nelle ultime apparizioni, negli occhi di quel vecchio canuto brillava lo spirito guerriero di un barbaro dell'etere, calato come un maglio sul carrozzone dei pavidi lacchè catodici.

Addio Gianfranco!

PS: Dio, vedi di non farlo incazzare troppo... La Forza scorre potente in lui!
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 14/7/2008, 13:16




Ricordo una delle sue ultime ospitate a Markette.
Lo sguardo smorzato dalla vecchiaia ma sempre e comunque lucido, incazzato.
Chiambretti sapeva che non poteva contenerlo e non ha mai tentato di farlo; lo ha fatto semplicemente sfogare dandogli un'ultima possibilità per sputare in faccia del teleutente medio qualunquismi carichi di senso civico e morale.
Non sono un appassionato di politica e prego Dio di non darmi mai questo dispiacere ma sicuramente Gianfrà ha scaldato il cuore di più di un italiano dando voce al populista che ruggisce in ognuno di noi; prima delle piazzate di Grillo, prima dei vaffanculo, prima dei girotondi c'era Funari.

Immagino che ora partiranno diversi servizi e memorial in suo onore, magari nelle stesse tv che lo hanno prima censurato e poi bandito.
 
Top
Il Sindaco
view post Posted on 14/7/2008, 17:18




Grande Gianfranco.
Una vita contro tutto e tutti, il solo vero rivoluzionario che si poteva rintracciare in quella porcilaia che sono i media, in particolare la televisione in generis.
Ricordo tanti dei suoi aneddoti tra cui quelli che raccontava sulla sua giovinezza a Roma, dove passava i pomeriggi nella vecchia biblioteca dello zio in cui capitava spesso durante il Ventennio il Ministro Bottai, già in odore di fronda verso il regime.
La Storia raccontata da Gianfranco era vera, umana, vivida,lontana dalle esagerazioni e dalla rapacità della politica.
Penso che chiunque al giorno d'oggi voglia solo , anche per un attimo, ergersi come intellettuale o come uomo contro abbia da impareare molto da Funari.
Gli unici che mi fanno VERAMENTE shifo sono i media che, negli ultimi anni lo hanno relegato all'oblio delle televisioni locali e , ora, lo incensano...no comment..

Il Sindaco :smega:
 
Top
3 replies since 14/7/2008, 12:59   131 views
  Share