CITAZIONE (Il Sindaco @ 19/9/2008, 19:27)
Mmmmmm....il tuo ragionamento non torna.....è grazie a Psx che abbiamo oggi alcuni dei videogiochi più apprezzati di sempre, così come è grazie a Sony che il videogioco si è aperto veramente al pubblico.
Restare ancorati a miti del passato è sbagliato (conosco le tue passioni
); un Castelvania oggi è solo un relitto per Ds poichè non può nulla contro la forza narrativa di un Metal Gear 4 o un Mass Effect...
io amo il retrogamimg e spesso mi diletto con giochi del passato (mi sto intrippando a Deus Ex 2 per xbox, che bello) ma l'arte videoulica deve guardare avanti.
L'unico genere che non lo vuole capire, e mi piange il cuore dirlo è il JRPG che sta declinando inevitabilmente.
Quindi piangere perchè non abbiamo più Saturn o Super Nes è privo di senso, così come stupirsi che esca un picchiaduro ogni morte di papa.
I tempi cambiano e i videogiochi, per loro stessa natura seguono il mutamento.
Qualcuno potrebbe dire che Wii segue questa filosofia ma non c'è niente di più sbagliato; le riviste e gli esperti del settore ormai parlano di "brand a parte" un qualcosa di esterno al mondo del videogioco di comune definizione.
Ciò non toglie che trovo la Grande N come un grosso baraccone per bambini o per adulti che continuano ad esserlo, una macchina mangiasoldi senza anima ne stile.
A ciascuno il suo.
A dire la verità è più il tuo il ragionamento che non torna. Dici di odiare i casual gamer ma di apprezzare il fatto che la psx ha portato il videogioco al grande pubblico come se non fosse un completo controsenso
In generale cmq non è questione di rimanere ancorati ai miti del passato.
Il problema è l'avvento del casual gaming che stai imputando alla nintendo ma che è da ritrovarsi nella console war dell'era Saturn vs. psx dove a una struttura hardware che permetteva conversioni qualitativamente molto migliori e possibilità enormi la psx ha risposto con una struttura hardware più semplice ma meno efficente e soldoni su soldoni per comprare esclusive.
Più soldi per fare giochi più velocemente, senza cura dei dettagli, fottendosene della qualità perchè tanto con i soldoni buttati in pubblicità la nuova fetta di mercato emergente dei casual games abboccava comunque.
così ogni volta che usciva un gioco per entrambe le console sul saturn erano versioni nettamente superiori ma su playstation uscivano prima (con circa la metà delle modalità che trovavi nel saturn) e seppelliva il mercato di pubblicità martellante (in questo più che un male della psx è stato un male della sega a non saper tenere testa)
La sega pecca sicuramente di ingenuità ma come altre case che adoro sono sempre rimasti dell'idea che un gioco lo si fa bene .. non lo si fa male o a metà e poi si coprono le lacune con la campagna pubblicitaria.
Ormai però il modo di trattare con il mercato videoludico è cambiato.
Il casual gaming arriva prepotentemente alla carica.
il gameplay diventa un fattore del tutto ininfluente.
L'importante è avere una bella grafica, un ottima campagna pubblicitaria e possibilmente violenza gratuita.
Sia ben chiaro .. chi parla è un appassionato di picchiaduro, mi piace la violenza.
Quando però escono 250 giochi identici dove l'unica differenza è il modo in cui scoppiano le teste significa che qualcosa è andato storto.
Si arriva a toccare il fondo e scavare, per dare un idea Dead or Alive è considerata una delle migliori serie di picchiaduro esistenti ... chiunque sappia cos'è un picchiaduro può dire che a parte le tette sballonzolanti il picchiaduro li non esiste.
La microsoft, azienda famosa per il suo amore per i prodotti fatti bene e con cura anche a scapito del possibile successo commerciale vista la situazione che si sta creando nel mondo delle console si butta a pesce.
La nintendo invece abbraccia appieno la filosofia disney per cui "se creiamo prodotti per bambini ci accaparriamo sia i bambini che gli adulti cerebrolesi" inoltre in una straordinaria ventata di creatività decide di fare circa un migliaio di giochi che in realtà sono minigame con protagonista mario e gli ennesimi capitoli di zelda il cui svolgimento è riassumibile in "entro in un castello, trovo un ostacolo, trovo un oggetto per superare l'ostacolo, boss che si sconfigge con l'oggetto appena trovato, esci, trova un ostacolo uguale a quello dentro al castello e raggiungi il prossimo dungeon" Quella cazzo di master sword l'ho già trovata 500 volte!!! Basta!!!
ed ora arriviamo all'ultima generazione.
Sparatutto, Sparatutto, Sparatutto, Sparatutto, Sparatutto, Sparatutto, Sparatutto, Sparatutto, Sparatutto, Sparatutto, Sparatutto, Sparatutto, Sparatutto, Sparatutto, Sparatutto, Sparatutto con magie, Sparatutto, Sparatutto, Sparatutto, Sparatutto, Sparatutto, Sparatutto....
ma se qualcuno aspirasse a qualcosa di più che a far saltare in aria il mondo con un grosso fucile?
Il genere Jrpg è morto con FFX ma la gente non se ne accorge ed ora Lost odyssey è considerato un capolavoro perchè ci ha lavorato uno del team di FF...
Il gioco è Mediocre... nulla di più
da offrire le nuove console hanno ben poco ... la maggior parte dei titoli validi per console ora sono titoli presi in prestito dal pc.