METAURO

« Older   Newer »
  Share  
Poetapunk
view post Posted on 24/9/2008, 10:17




image

METAURO

Il graphic novel di Michele Petrucci

Tunué, 2008 - Collana «Prospero’s Books» n. 12
cm. 17 x 24; 128 pp in bicromia; cop. col.; rileg. filo refe

Nei boschi che costeggiano il fiume Metauro si nascondono antichi segreti. Il greco Sileno, consigliere di Asdrubale, li ha custoditi per duemila anni, fino all’incontro col ragazzo che porterà al disvelarsi dei destini di chi in quelle terre andò incontro all’orrore. Insieme, dovranno vincere la paura delle acque e imparare a guadare le proprie ossessioni.

Tra finzione e realtà, il fumetto di Michele Petrucci racconta la battaglia che si è consumata lungo gli argini del fiume Metauro, a Fano, sulla stessa terra in cui l’autore è nato e cresciuto.



:chtulhu:
 
Top
Mr. Mario
view post Posted on 24/9/2008, 17:32




E' da leggere in preparazione alla campagna di Lex Arcana? :)
 
Top
Poetapunk
view post Posted on 25/9/2008, 16:24




Mmm..si potrebbe anche leggerlo si.

Il problema, come segnalo nella sezione dedicata a Lex, è che lo scontro al Metauro fu nel 207 acanti christo, mentre Lex è ambientato nel 400 dopo christo, epoca ceh non mi piace affatto.


Un bel fumetto per Lex Arcana è sicuramente Decio, sempre italiano:
image

Nel 208 a.C. Annibale ha appena valicato le Alpi. Decio è un adolescente pieno di ardore e di entusiasmo, cui la giovane età ancora non permette di partire per la guerra. Quando, dopo le disfatte del Trebbia e del Trasimeno la Repubblica romana si vedrà costretta ad arruolare i suoi più giovani figli, Decio potrà raggiungere al fronte il fratello maggiore, Quirino, tribuno della legione. Siamo alla vigilia della battaglia di Canne, a cui Roma affida ogni speranza di vittoria.

Ma il destino è già scritto.




Ricordo che Annibale e Asdrubale sono fratelli, figli dello stratega cartaginese Amilcare, detti 'Il Barca' (il Fulmine).
Quindi sostanzialmente i due fumetti trattano lo stesso momento storico: la seconda guerra punica, tra Roma ed Alleati e i cartaginesi ed Alleati, che guidati da Annibale attraversano Spagna, Francia ed entrano in Italia, raccogliendo un grande esercito e sconfiggendo i romani a più riprese, fino al culmne nella battaglia di Canne, nell'Apulia (Puglia attuale), in cui Roma perse qualcosa come 70-80.000 uomini.

:sclap:
 
Top
2 replies since 24/9/2008, 10:17   107 views
  Share