Concorso cortometraggi horror premiati sabato 07/02/09, all'interno della rassegna "...e nulla più"

« Older   Newer »
  Share  
Il Signor Botti
view post Posted on 2/1/2009, 20:45




Ecco la nuova iniziativa che proponiamo portando avanti il nostro amore per Lovecraft, Poe e l'intero mondo fantastico ed horror:

Bando di concorso per corti cinematografici horror
“...e nulla più”
07 febbraio 2009


L'associazione culturale Dreamland con la collaborazione dell'associazione Agenzia degli Incantesimi indicono all'interno di “...e nulla più”, che si terrà a Parma presso il cinema Edison il giorno 07 febbraio 2009, un concorso di cortometraggi a tema Horror.


Le opere inviate dovranno, pena l'esclusione:

- avere una durata massima di 15 minuti (inclusi i titoli di testa e di coda);

- non costituire messaggi pubblicitari o industriali, ne contenere messaggi pubblicitari;

- non costituire e/o contenere video promozionali o videoclip;

- Le opere dovranno essere in lingua italiana o essere sottotitolate in lingua italiana.

La partecipazione al concorso è esente da quote d'iscrizione e quindi gratuita.

Durante la manifestazione verranno proiettati i tre migliori corti partecipanti al concorso.

Le opere inviate dovranno essere in formato digitale DivX.

Le opere dovranno essere inviate al seguente indirizzo

[email protected]
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 17/1/2009, 15:30




Ragazzi i tempi sono ormai corti e servono il prima possibile cortometraggi, vi prego nuovamente di spargere la voce per il concorso altrimenti rischiamo di avere la sala piena ma nessun film da proiettare!
^_^
 
Top
stradaperduta
view post Posted on 17/1/2009, 19:31




ho mandato il link del mio corto ANATOMY, è arrivato? thanks
vincenzo pandolfi
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 17/1/2009, 22:21




No, Vincenzo.
Per ora mi è arrivato solo "L'inferno sono gli altri" di A. De Sica.

Per favore rimandalo a [email protected].

Grazie.
Botti Matteo
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 26/1/2009, 17:26




Ok, ora è arrivato il link.
Grazie ancora Vincenzo!

M.B.
 
Top
stradaperduta
view post Posted on 26/1/2009, 17:28




... fatemi sapere se lo proiettate!
V.
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 26/1/2009, 17:36




Credo che proietteremo i primi 3 classificati.
Comunque il viaggio a Parma ed alla manifestazione vale la pena anche per lo spettacolo/lettura tratto dagli scritti di E.A.Poe; noi ti aspettiamo, ok? ;)

Per il video se me lo mandi in formato digitale via mail o altri formati (vedi mail) riusciamo ad archiviarlo ed, eventualmente, a proiettarlo.
Il tutto diventa molto scomodo se si deve fare da una piattaforma web.

Grazie e a presto.
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 3/2/2009, 18:15




Ho saputo che a poche ore dalla nostra manifestazione Carlo Lucarelli presenterà un progetto che sicuramente vi interesserà; allego descrizione:

Solares Fondazione delle Arti presenta DARK STAR, il nuovo progetto dell'artista Marco Bolognesi. Un'installazione fotografica, un cortometraggio, un libro indagano il tema della creazione e della mutazione. All'inaugurazione, il 7 febbraio alle 21.15 alla Galleria delle Colonne, intervengono oltre all'artista Marco Bolognesi gli scrittori Carlo Lucarelli e Simona Vinci e il critico Lorenzo Canova.

Artista multimediale, il cui lavoro spazia dal disegno alla pittura, dal cinema alla fotografia e al video, Marco Bolognesi raccoglie a Parma le varie sfaccettature del suo lavoro. DARK STAR, chiaro omaggio all'omonimo film di John Carpenter, il suo primo film feature, è un progetto composito e inedito, formato dall'installazione Genesis, curata da Elena Forin, dal cortometraggio di fantascienza Black Hole e dal libro monografico che porta lo stesso titolo, DARK STAR, edito da Silvana Editoriale e Bomar Edition.

La mostra

Nella Galleria delle Colonne della Fondazione l'artista espone, per la prima volta, Genesis, una grande installazione fotografica con 18 lightboxes disposti alle pareti e, al centro della sala, una scultura, una sorta di totem/colonna, suddivisa in sezioni, al cui interno fluttuano volti e corpi tridimensionali, esempi di una nuova razza, frutto di mutazioni cyborg. Genesis rappresenta una spettacolare evoluzione del recente percorso creativo di Bolognesi attorno al concetto di organismi geneticamente modificati e di identità fissa o fluida, è la fusione e la rielaborazione di progetti quali Cybor Faces, Geiko, Babylon Federation, C.O.D.E.X. e infine Woodland, che lo hanno visto impegnato dal 2002 al 2006. Bolognesi trae ispirazione da fonti diverse e contrastanti: è affascinato dall'arte tribale ma anche da quella classica e dall'avanguardia, dalla cultura fetish, dall'estetica pop, da quella punk ma anche dal fumetto e dalla fantascienza.

Se l'imprevedibilità dell'evoluzione futura del genere umano è quello che principalmente interessa all'artista, uno dei tratti distintivi di questa sua personale ricerca è il ruolo da protagonista affidato alla donna, vista come "forza dominante della natura e del futuro" che, grazie alle sue qualità genetiche, dimostra maggiori opportunità e duttilità dell'uomo. Le storie di Marco Bolognesi sono interpretate da affascinanti ibridi femminili, surreali e meravigliosi. Le sue sono bellezze artificiali e sofisticate dai volti "classici", rivisti dal mondo elettronico contemporaneo, a volte senza parole e magari senza sguardo, alcune con tratti da geisha, belle e docili ma con qualcosa d'imprevedibile. Sono nuove Barbarelle, donne blu, nude, armate del proprio corpo più che delle loro pistole, delle vere super-eroine o nuove guerriere che insinuano, a chi le guarda, dubbi sull'idea stessa di bellezza, potere, sottomissione, paura e, soprattutto, identità. E le radici di tutto ciò sono da ritrovare, appunto, nel cinema, nel fumetto e naturalmente nella fantascienza. I maestri di Bolognesi sono scrittori come Philp K. Dick, Ray Bradbury, James G. Ballard, William Gibson, fumettisti come Dave Mc Kean e Bill Sienkiewicz o registi come David Cronenberg, Peter Greenaway, Dario Argento.

Il film

Questi aspetti sono ancora più evidenti nel cortometraggio di fantascienza Black Hole che sarà proiettato al Cinema Edison il 7 febbraio la sera dell'inaugurazione. Il tema è quello degli hybrids e dei cyborgs, in cui la visione fantastica di un mondo abitato da creature futuristiche diventa reale, tangibile e assume forma narrativa. E' un percorso visionario, unito ad atmosfere gotiche, ai confini della realtà dove l'uomo si fonde con l'intelligenza artificiale per formare una nuova razza. Questi concetti, che Marco Bolognesi aveva espresso con la fotografia, trovano qui un più completo compimento. Black Hole è girato in alta definizione nello studio dell'artista, che si trova all'interno dei prestigiosi 3 Mills Studios di Londra, studi cinematografici e televisivi dove lavorano registi come Tim Burton, Wes Anderson, Danny Boyle e lo stesso David Cronenberg.

Il libro

Last but not least, il volume monografico Dark star pone un altro accento su quest'esperienza dell'artista. Il libro raccoglie una selezione di opere di Bolognesi, accompagnate da un breve racconto inedito di fantascienza di Simona Vinci, un'introduzione dello stilista Kei Kagami, alcuni saggi scritti da giornalisti, scrittori e critici, tra cui Nicoletta Vallorani, Sue Hubbard, Alberto Abruzzese e Lorenzo Canova e una lunga intervista con Elena Forin.


La mostra Dark Star è visibile dall'8 febbraio al 15 aprile nelle serate d'apertura del Cinema Edison d'essai e dal lun al ven (9.30 - 13.30 / 14.30 - 18.30) su appuntamento (+39 0521 964803).

INGRESSO LIBERO

Galleria delle Colonne / Cinema Edison d'essai

Parma, Largo Otto Marzo 9b

t +39 0521 964803 f +39 0521925669

[email protected]

www.solaresonline.it

www.briciole.it
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 5/2/2009, 01:43




Venerdì sera la giuria inizierà a visionare i corti, forza gente, avete ancora un paio di giorni per mandarci il tutto!
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 7/2/2009, 00:26




Ok, dovremmo avere finito di valutare i corti, domani vedrete il risultato della nostra fatica!
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 8/2/2009, 13:10




Volevo ringraziare tutti i partecipanti partendo dai registi a quelli che, sfidando la grandine della provincia, hanno raggiunto il cinema!

La serata è stata divertente anche se un po' frettolosa; spero di avere presto tutte le foto da pubblicare sul nostro album associativo su picasa e su facebook.

A presto per la pubblicazione dei video migliori.
 
Top
l0r3nz0
view post Posted on 8/2/2009, 15:14




Un saluto a tutti!
Sono il realizzatore di Mr Postman e vi ringrazio veramente di cuore per l'emozione che mi avete regalato ieri proiettando il mio video.

Quando ho realizzato questo video, che è principalmente un "cantiere" per provare, comprendere e prendere in mano le tecniche per creare un video in stop-motion utilizzando i lego (grande amore d'infanzia), non avrei mai lontanamente immaginato di vederlo proiettato in una sala cinematografica.

Ero presente in sala, ma dovendo scappare via subito per altri impegni ho salutato solamente il presentatore, l'unico che nell'emozione del momento sono riuscito ad identificare come uno degli organizzatori.

Spero ci siano in futuro altre occasioni simili, nel frattempo faccio i complimenti a voi per l'organizzazione dell'evento, al vincitore del concorso e a tutti i partecipanti.

Magari fatemi sapere se su qualche giornale online o cartaceo esce qualche articolo sulla manifestazione.
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 8/2/2009, 16:09




Ciao Lorenzo!
Ancora complimenti per il video!
Ieri ho parlato con un giornalista di una rivista universitaria di Parma: "Ultimo Appello" con cui ho avuto il piacere di collaborare in passato; presto (almeno credo) i registi dei corti proiettati verranno contattati per una piccola intervista che dovrebbe comparire sul giornale.

I tempi di pubblicazione potrebbero essere un tantino lunghi essendo la rivista, se non erro, a tiratura bimestrale; rimane il fatto che per i giovani artisti questa rimane una buonissima occasione per farsi conoscere.

Teniamoci in contatto per altre iniziative di questo tipo!
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 2/3/2009, 18:10




Ho finalmente le foto!
Le carico su Picasa!
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 15/3/2009, 16:20




Volevo fare, a nome di tutta l'associazione, i complimenti al vincitore del miglior corto:

Ultimo spettacolo

ed ovviamente agli altri classificati:

Berserk
L'inferno sono gli altri

inoltre i nostri ringraziamenti vanno anche al mitico

Mr. Postman

ed a tutti i partecipanti che non abbiamo potuto proiettare!

Grazie ed alla prossima!
 
Top
14 replies since 2/1/2009, 20:45   1275 views
  Share