Cavo alta densità grafica, Siete ancora collegati con la scart?

« Older   Newer »
  Share  
Talomo
view post Posted on 15/4/2009, 13:19




Ho installato sulla mia PS3 un canchero che si chiama cavo ad alta definizione grafica.
Mi sembra di avere cambiato console, trattasi di cavetto con 5 jack che vanno nei buchetti appositi di fianco al mio tv lcd, invece di un solo jack video il segnale viene diviso su 3.
Cazzo, la grafica è una bomba!
meditate gente, e cacciate la presa scart nel rudo!
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 16/4/2009, 00:39




Ne avevo sentito parlare anche io, allora funziona!

Cavolo certo che prima dovrei cambiare console e televisione... non sono mica ricco come te! :P
 
Top
kez
view post Posted on 27/4/2009, 18:07




Dove lo si trova? l'epilessia me lo chiede!
 
Top
Talomo
view post Posted on 29/4/2009, 20:14




qualsiasi negozio di games!, guarda prima la presa di ingrasso della tua tv, se hai la presina piccola tipo quella di uscita della play o i cinque buchi tipo jack
 
Top
Publo_Il_Ritorno
view post Posted on 4/5/2009, 22:13




Cari Amici a causa dell'eccessiva caffeina nel mio corpo che mi ha inibito temporaneamente la concentrazione per programmare ho fatto una pausa, e mi siete venuti in mente voi... indipercui ho fatto un giro sul forum... ho constatato che non mi ricordavo la password e non sono riuscito manco a recuperarla... indipercui ho fatto sto nuovo user... ho trovato sto post e mi sono deciso ad illuminarvi ed erudirvi sul fantastico mondo dei segnali video!

Preparatevi a ricevere la luce...


pronti?


ok...


Dunque per collegare consolle ( ma anche DVD, mediacenter etc) alle TV ci sono vari cavi e segnali, prima di procedere però a quale connettore usare é meglio capire quali sono i tipi di segnale che questi fantastici cavi trasportano... oggi come oggi si può dividere i segnali in due mondi... SD (Standard Definition) e HD (High Definition)

SD ovvero la cara vecchia TV a catodici... i cui formati più noti a noi sono PAL e NTSC... sono i vecchi segnali usati dalle consolle di vecchia generazione (PS2, XBOX, etc) e dai comuni DVD. Hanno una bassa risoluzione (768x576 50Hz per il PAL e 700x525 60Hz per il NTSC) e sono interlacciati... ovvero un fotogramma é composto da linee pari di un fotogramma e linee dispari del fotogramma successivo... questo provoca quello spiacevole sfarfallio delle immagini statiche detto flicker.

infine veniano ai giorni d'oggi... con il fantomatico HD che si divide rispettivamente in:

720p: (Conosciuto anche come HD Ready) offre una risoluzione di 1280×720 progressiva (ovvero al contrario dell'interlacciato ad ogni refresh mostra un fotogramma completo)

1080i offre una risoluzione di 1920x1080 interlacciata... quindi con il difetto spiegato prima

1080p: Ovvero il fior fiore della TV digitale... noto anche come Full HD... offre la mirabolante risoluzione di 1920x1080 con scansione progressiva... il massimo che attualmente si può ottenere insomma...


Dopo quest'infarinatura c'è da capire cosa la nostra TV e Consolle supportano, se abbiamo una TV Hd Ready, potremmo ottenere al massimo un 720p... se abbiamo un Full HD possiamo arrivare sino al 1080p. Quanto alle consolle so che la PS3 e la Xbox 360 supportano nativamente la 1080p... però i film Bluray ovviamente li potrete vedere solo con la PS3... mentre il Wii non supporta formati HD.

Ok... ora che abbiamo capito cosa possiamo ottenere dai nostri componenti capiamo qual é il modo migliore per collegarli:

Vi presento i vari cavi in ordine ascendente, ovvero dal più sbocco al più meglio!

Composito ( da non confondersi con component)
é il classico jack giallo (video) con i due jack bianchi e rossi (audio) é il peggio cavo che c'è... manco ci collegherei la vecchia PSX, supporta solo i segnali SD

SVHS o S-VIDEO
é un connettore rotondo con vari pin, simile al connettore PS/2 dei mouse. é meglio del composito come qualità, ma cmq permette solo di far passare segnali SD

SCART
Lo scart é un connettore a parte, in quanto dipendendo da quanti pin usa può essere come il composito o S-VIDEO, cmq fa solo passare segnali SD

Component
Questo é il cavo segnalato da Talomo, ovvero 3 jack per il video (Rosso, Verde, Blu) e 2 jack per l'audio (Bianco, rosso)
Con questo cavo entriamo finalmente nell'impero dei segnali HD... c'è un però... ovvero con questo cavo i segnali viaggiano in analogico,e c'è quindi una perdita, inoltre supporta al massimo i segnali 1080i... ovvero con questo cavo non potremmo mai sfruttare i 1080p del Full HD e può far passare esclusivamente audio stereo

HDMI
Eccoci finalmente al fior fiore dei cavi, con questo cavo i segnali viaggiano totalmente in digitale senza nessuna perdita, inoltre pure l'audio viaggia in digitale potendo quindi sfruttare AC3 e DTS per l'audio multicanale, inoltre possiamo sfruttare il massimo che le TV attuali ci offrono ovvero un segnale 1080p FullHD


Quindi ricapitolando, avete una PS3 o una XBOX 360 e una TV full HD... usate solamente l'HDMI per avere il massimo della qualità, evitate di comprarlo in un negozio di videogiochi che lo pagherete sicuramente più caro che da mediaworld o marcopolo. qualsiasi cavo HDMI va bene... non c'è bisogno che sia specifico per PS3 o XBOX.

Se invece avete solo una TV HD Ready un cavo component va cmq bene... anche se un HDMI sarebbe un pò meglio... ma cmq non ve ne accorgereste.

Se infine avete ancora una vecchia TV HDMI e Component saranno inutili... ma mi chiedo... che cazzo comprate una consolle di ultima generazione per giocarci a risoluzioni degli anni '90???

Ah giusto per dovere di cronaca... non tutti i giochi supportano il 1080p... la maggior parte supporta al massimo il 720p... ma tranquilli la vostra consolle o TV si occuperà di modificare il segnale per adattarlo al meglio (upscaling)
Cmq vi propongo una lista di giochi che supportano nativamente il 1080p
non mi permette di agggiungere i link... boh.. cercate cmq su google "1080p games"

non so quanto sia aggiornata sta lista e non mi prendo nessuna responsabilità...

ah se siete in procinto di comprare una TV nuova per la vostra consolle vi sconsiglio le TV plasma... e vi consiglio le ultime Sharp che offrono un input lag praticamente a 0, ottimo per le consolle. Se invece avete soldi da sputtanare a valanghe prendetevi una Sony X4500... se vi é utile questo post fatemi una donazione così me la piglio pure io una TV HD hehehe...

Per qualsiasi dubbio chiedete pure...

spero di non aver bruciato la vostra mente con la mia luce!

 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 5/5/2009, 15:03




Mamma mia!
Non avevo mai nemmeno sospettato che per fraggare un paio di mostrini in salotto ci volesse una preparazione così profonda!
Io comunque purtroppo ho la televisione ancora a valvole ma sicuramente questo post sarà molto utile ai "moderni" che devono prendere una nuova tv per casa e/o rinnovo locali!

Grazie, o Sommo!

image
 
Top
5 replies since 15/4/2009, 13:19   130 views
  Share