X il Gioco, Meeting delle associazioni ludiche

« Older   Newer »
  Share  
Mr. Mario
view post Posted on 10/9/2009, 09:13




X Il Gioco è una manifestazione nata per riunire e far conoscere fra di loro le Associazioni Ludiche di tutta Italia. L'evento si svolgerà il sabato 3 ottobre e la domenica 4 ottobre a Mantova, all'interno dell'Hotel La Favorita di Mantova. L'evento non ha nessuno scopo commerciale (sarà richiesto ai partecipanti di non fare alcuna attività commerciale o di vendita durante lo svolgimento dello stesso) e ha invece l'obbiettivo di mettere in comunicazione le svariate Associazioni Ludiche d'Italia, grazie alla conoscenza reciproca e all'organizzazione di attività collegiali. Inoltre vi saranno alcuni interventi riguardanti la legislazione delle associazioni (vantaggi e svantaggi delle svariate forme legali), le leggi che regolano le sovvenzioni statali e la gestione delle logiche di gruppo, in modo da dare un supporto pratico e delle nozioni utili a chi fa questo tipo di attività.
Il Meeting è aperto a tutte le associazioni che facciano dell'intrattenimento ludico il loro scopo ultimo. Vi sono tre livelli di partecipazione a questo evento. Il primo viene definito "gruppo di lavoro", lo staff organizzativo dell'evento: due persone per ogni associazione che si propone prenderanno parte alle riunioni volte a organizzare la manifestazione; al momento tre associazioni fanno parte di questo livello. Nel secondo sono racchiuse tutte quelle associazioni che non intendono prendere parte a questo tipo di organizzazione, ma che si propongono per creare alcune delle attività che animeranno i due giorni del meeting.
Nel terzo livello vi sono tutte le associazioni che intendono partecipare unicamente come fruitori.
Questa suddivisione è resa necessaria dal fatto che unicamente le associazioni saranno ammesse a questo evento; non sarà, in effetti, aperto al pubblico. Questa modalità è in effetti l'asse portante di tutta la manifestazione: molto spesso, in altri tipi di happening, i membri delle associazioni sono troppo impegnati a occupare i partecipanti esterni per poter godere anche loro degli eventi organizzati dagli altri gruppi. L'idea è di creare macro-attività, che possano impegnare molte persone, e che siano di durata limitata, in modo da permettere a chi le porta avanti, una volta che esse siano arrivate a termine, di partecipare a quelle create da altre associazioni. Questo, unito alla "vetrina" delle associazioni data dalle sale dedicate ad ognuna di esse (di tutti e tre i livelli indistintamente), permetterà di organizzare un sì un meeting incredibilmente originale, ma anche, e soprattutto, numerose connessioni fra i vari gruppi, che daranno possibilità di creare, come speriamo, un nuovo tessuto ludico italiano.

Per i partecipanti al meeting è prevista una convenzione alloggio a 20,00 € per persona in camera doppia comfort, al giorno, in trattamento bed & breakfast. Inoltre è prevista una convenzione pasti a 10,00 € comprendente: 4 Coffee break mattina, 2 Colazioni di lavoro, 1 Cena.
I posti in convenzione parecchi ma limitati. Vi preghiamo di confermare la prenotazione al più presto possibile.
 
Top
LaMarty
view post Posted on 10/9/2009, 10:41




E' davvero un'ottima iniziativa! Questo l'hai scoperto a Reggio domenica? E' una trovata secondo me geniale.

Possiamo parlarne sabato con tutti, a me piacerebbe partecipare per quel che mi riguarda. Bisogna vedere, nel caso decidessimo di partecipare, a quale livello vogliamo appartenere, e se al massimo vogliamo (possiamo) fare degli scambi con i nostri associati per chi non vuole dormire là o chi non può restare due giorni (vedi me che lavoro domenica mattina).
 
Top
dark-pimpa
view post Posted on 10/9/2009, 11:33




E' davvero un iniziativa molto interessante, parliamone sabato e magari se la cosa ci interessa facciamo una riunione per discuterne tutti assieme!
 
Top
Mr. Mario
view post Posted on 13/9/2009, 03:47




Scusate, con il da fare di stasera è andato completamente giù di mente anche a me. Possiamo parlarne mercoledì, se volete.

Io mi sento di dire fin quasi da subito che il primo livello non è alla nostra portata, e forse non lo è neanche il secondo (salvo folgorante e improvvisa idea geniale); in quindici giorni non so se riusciremmo ad inventarci un'attività breve per un sacco di persone.

Però l'idea che si cerchi di creare un po' una 'rete' tra associazioni mi stuzzica molto.
 
Top
3 replies since 10/9/2009, 09:13   37 views
  Share