Dragon Age origins, L'inizio della fine

« Older   Newer »
  Share  
Hardcorra
view post Posted on 5/11/2009, 14:49




Il 6 novembre 2009 esce il gioco che mi rovinerà la vita..
Ho già salutato i miei amici più vicini perchè difficilmente mi vedranno ancora in giro.. vi presento:

DRAGON AGE ORIGINS !!

Capita che dopo un paio d'ore di navigazione tra una meravigliosa foresta e un oscuro sotterraneo, decine d'incontri e una quantità di storie legate a quei luoghi dall'enorme potere evocativo, si arrivi infine dal gruppo di lupi mannari che tanto si è fatto per poterli uccidere, a conoscere la personificazione della foresta che li accudisce in qualche modo, li educa a controllare i loro istinti bestiali. Capita che all'improvviso tutte le consapevolezze scompaiano e non si possa più dire se chi aveva incaricato di portare a termine quella missione sia buono o cattivo, perché la causa e la soluzione del problema si allineano e più che aver tutti ragione, cadono tutti in qualche torto.

Dragon Age: Origins è così, quello che è stato annunciato come il successore spirituale di Baldur's Gate si presenta come un'enorme avventura, un prisma che permette di entrare da una delle molteplici facce che lo compongono per uscirne ogni volta in mille sfaccettature diverse, vestendo i panni di personaggi chiamati a un fine eroico ma imprigionati all'interno di un universo che perde l'allineamento morale solito dei titoli BioWare a favore di un complesso di rapporti interpersonali stupefacente per quanto è vivido, capace di raccontare al meglio i molti drammi e le poche gioie offerte da un mondo sull'orlo della distruzione ma ancora dominato dagli interessi personali, dall'avidità e quindi dalle tragedie di ogni singolo. Lungo, appagante, profondo e giocabile in almeno un paio di modi completamente diversi, Dragon Age: Origins è l'apice di un certo modo di giocare di ruolo, estremamente classico e forse non perfetto, ma certamente meraviglioso e appagante

Il nuovo lavoro di BioWare è senza ombra di dubbio un capolavoro: è gioco di ruolo allo stato puro, senza compromessi e con una profondità, uno spessore e una densità di gameplay e atmosfera che non hanno rivali nel settore. Avrete voglia che il gioco non finisca mai e considerato il numero di ore necessario per vederne l'epilogo, probabilmente per molto tempo il vostro desiderio sarà esaudito. Le imperfezioni ci sono, sottili e abilmente nascoste ma, pur tenendo conto di un livello di difficoltà troppo elevato, che impedisce di giocare Origins sempre in tempo reale rendendo obbligatorio l'uso della pausa tattica, non facciamo fatica a decretarlo l'RPG dell'anno anzi, dell'ultima manciata di anni.

Eccovi qualche assaggio:

https://www.youtube.com/watch?v=GmYfRt-hGpI

https://www.youtube.com/watch?v=1e46Z7iFljk

https://www.youtube.com/watch?v=xzRDYOgwFWc&feature=related

Ho già le mutande croccanti
 
Top
serpentcross
view post Posted on 5/11/2009, 19:16




non riesco a capire se mi piace o no.

Dalla descrizione che ne fanno sembra essere straordinario e mi convince molto.
La Bioware ... mi dispiace che a tanti suoni come una bestemmia ma anche nei suoi più acclamati capolavori non è mai riuscita a convincermi fino in fondo.
Prendete baldur's gate ... non l'ho mai finito ... pur essendo ujn mega fan del fantasy ed essere cresciuto a pane e D&D da quando avevo 7 anni non mi andava giù.
I video con le cinematiche sono molto belli... ma i video di effettivo gameplay lo sono molto meno.
Inoltre ho delle riserve sugli universi dal dubbio allineamento morale della bioware.
Quello che vedo solitamente è il classico sistema grigio dove al pg viene data una posizione tra bene e male in base alle sue azioni... ma ben pochi strascichi per le azioni in se.
Fare azioni buone e malvagie in misura equivalente o vivere nella completa apatia morale si risolve nello stesso modo ... si riceve uno "status" di neutrale che non da ne spunti di gioco ne peculiarità mentre è a tutto vantaggio del giocatore essere un santo o un diavolo cercando di spostare l'allineamentoi più all'estremo possibile per poter avere quella peculiarità speciale o quello spunto di gioco che altrimenti non avresti mai.
d'altra parte Bioware significa però un gioco con una certa longevità, il che è quello che ultimamente mi manca dato che ho bruciato gli ultimi 2 giochi che ho comprato in 3 giorni (batman & Brutal Legend)

insomma non credo che sia un capolavoro ... o meglio ... credo sarà acclamato come un capolavoro ma che mi lascierà il solito amaro in bocca. Spero di no ma temo sarà così
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 2/3/2011, 09:45




E del due che mi dici?
Mi sembra che l'abbiano trasformato in un hack&slash togliendogli quella componente gestionale che lo caratterizzava.
Mah, mah, mah...
 
Top
serpentcross
view post Posted on 3/3/2011, 02:11




CITAZIONE (Il Signor Botti @ 2/3/2011, 09:45) 
E del due che mi dici?
Mi sembra che l'abbiano trasformato in un hack&slash togliendogli quella componente gestionale che lo caratterizzava.
Mah, mah, mah...

han preso un gioco imperfetto e gli hanno tolto le cose buone che avevano fatto...
giudizio approssimativo perchè non ho visto granchè... ma .. boh .. per ora non mi convince...
 
Top
3 replies since 5/11/2009, 14:49   53 views
  Share