Gundam Orgini

« Older   Newer »
  Share  
grifis77
view post Posted on 1/1/2011, 18:10




Cosa sia Gundam penso lo sappiano tutti, Gundam Origini narra le vicende del prima serie del 1979 di Tomino, Gundam ci proietta in un mondo del futuro assolutamente credibile, dove non ci sono super eroi, ma esseri umani che lottano per realizzare i propri sogni.
Amuro Rey suo malgrado si trova catapultato nella guerra che imperva tra il principato di Zeon e la Federazione Terrestre, i mobile suit rappresentano ciò che più di tecnologico che l'industria bellica fornisce ai propri soldati per vincere la guerra, ma alla fine è solo il pilota che può fare la differenza...
Tra intrighi lotte di potere, militari senza scrupoli e uomini corrotti si combatte la guerra di un anno, Amuro Rey che ruolo avrà in questa guerra dove il singolo non conta, riuscirà con il Gundam a soppravvivere?
Una storia che ha rinnovato il concetto di robot e l'ha reso un mezzo credibile, in questo manga sono stati corretti gli errori di gioventù della già quasi perfetta serie tv, rendendola ancor più reale e credibile.
Un altro must da avere assolutamente.
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 2/1/2011, 15:47




Tutta la faccenda dei mobile suit non mi ha mai preso tantissimo però conosco persone che ne hanno fatto una religione, primo fra tutti Manuel che, credo, già conosca l'intera serie, incluso questo capitolo.

Tra l'altro mi ha passato di recente i primi due film di Evangelion, davvero strabilianti!
 
Top
grifis77
view post Posted on 2/1/2011, 16:51




beh Gundam è qualcosa di più di una religione, io adoro i robot, però qua vengono usati semplicemente come mezzi da guerra che poi è fondamentalmente la loro funzione, nessuno è un eroe, nessuno è imbattibile, infatti la guerra non la vince uno da solo, diciamo soltanto che il Gundam nella guerra di un anno si è distinto, ma di certo la guerra non l'ha vinta lui...
Poi va bè questa è diciamo la prima storia ambientato nell'UC o Universal Century, di storie, film, serie, fumetti ne sono state fatte a centinaia in quanto la terra è in continua mutazione e le storie possibili non hanno limite.
Poi dopo esistono anche gli universi alternativi, ma l'unica vera cronologia temporale rimarrà per sempre la UC...
Per i due film di Evangelion concordo sono qualcosa di strepitoso, il primo film per me sapeva di pura opera commerciale, però poi quando ho visto il secondo, sono riusciti a fare qualcosa di inedito usando una storia già scritta, bravissimi.
Sarebbe bello poter fare delle serate a tema con serie animate o lungometraggi...
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 3/1/2011, 13:02




CITAZIONE (grifis77 @ 2/1/2011, 16:51) 
Per i due film di Evangelion concordo sono qualcosa di strepitoso, il primo film per me sapeva di pura opera commerciale, però poi quando ho visto il secondo, sono riusciti a fare qualcosa di inedito usando una storia già scritta, bravissimi.
Sarebbe bello poter fare delle serate a tema con serie animate o lungometraggi...

Ci abbiamo provato più di una volta ma a Parola ci sono sempre dei casini, primo fra tutti il freddo dello stanzone che sparirà dopo marzo/aprile con l'aiuto di un paio di convettori e della stufa a legna.
L'idea comunque rimane, vedremo che cosa salterà fuori dalla riunione dell'anno nuovo.
Per Evangelion effettivamente ed inevitabilmente ci sono i segni di un'operazione commerciale (le suit sempre più succinte ed erotiche, gli ammiccamenti continui delle protagoniste, l'inserimento di nuovi personaggi e modelli di Eva ecc.), cosa che non mi continua ad andare giù.
Nonostante questo, come hai detto tu, c'è qualcosa di nuovo e di molto interessante oltre all'ovvio design migliorato, alla fluidissima animazione, alle novità nella story line.
Ecco, spero che finito 'sto giro di rinnovamento rimangano spazio e risorse per riformare il genere e per vedere qualcosa di nuovo entro breve.

Tra l'altro, sempre in ambito di robottini, consiglio caldamente a tutti PLUTO:
SPOILER (click to view)
Pluto (PLUTO プルートウ Purūtō?) è un manga di Naoki Urasawa pubblicato in Giappone su Big Comic Original a partire dal 2003. In Italia viene pubblicato dalla Panini Comics da maggio 2009. Takashi Nagasaki viene accreditato come co-autore.
Il manga è basato sulla serie Astro Boy di Osamu Tezuka, nello specifico rinarra a modo suo l'episodio intitolato Il più grande robot del mondo (地上最大のロボット Chijō saidai no robot?).
Trama [modifica]

Qualcuno (o qualcosa) sta eliminando i sette robot più forti del pianeta (o per dirla come nell'opera dalle alte prestazioni); quelli che potrebbero trasformarsi in armi di distruzione di massa. Nell'epoca in cui è ambientata la storia i robot possono avere un aspetto umanoide; essi pensano in termini umani e coltivano le stesse aspettative di vita. Sono in grado di simulare la maggior parte delle attività umane di tutti i giorni come il mangiare e il bere; sentono l’esigenza di sposarsi, di adottare bambini robot per soddisfare gli impulsi genitoriali; di avere una famiglia. Si pongono domande etiche, fanno sogni, rispettano l’ambiente. Inoltre, leggi recenti tutelano i diritti dei cittadini meccanici, cosa che non tutti approvano.
Seguendo il meccanismo del thriller fantascientifico, l'autore fa morire le intelligenze artificiali solo dopo aver mostrato l'intrinseca umanità di ognuno di loro. L'assassino lascia la sua firma in ogni scena del delitto: delle corna (rottami, pezzi di legno ecc.) sulla testa delle vittime; simbolo di Plutone, divinità romana degli inferi. Tocca all'ispettore Gesicht, uno dei sette robot più forti del mondo, nonché membro dell'Europol indagare.
Premi [modifica]

Pluto ha vinto nel 2005 il prestigioso premio Premio culturale Osamu Tezuka e Excellence Prize nella divisione manga del Japanese Media arts Festival. Nel 2010 ha vinto invece il Seiun Award come miglior manga.
 
Top
grifis77
view post Posted on 3/1/2011, 13:26




Dipende dalla quantità di gente alla fine lo si potrebbe anche organizzare da me, lo spazio che ho è ampio, poi ho un retroproiettore da 60pollici e c'è riscaldato...
Sui film di evangelion si possono dire tante cose... nel senso se fosse la solita storia ci si sarebbe chiesti il perchè, se cambiano qualcosa si storce il naso, io li trovo azzeccati sia per chi ha visto la vecchia serie e sia per chi non ha visto nulla, più che altro vorrei vedere il finale... a me il finale dei 26 episodi era perfetto i due lungometraggi, death and rebirth e the end of evangelion non sono piaciuti minimamente...

Pluto l'ho letto però li tematiche e situazioni sono completamente diverse in quanto i robot sono dotati di una propria coscienza.... non sono semplici macchine...
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 12/1/2011, 01:49




No, infatti, in Pluto il discorso da fare è sulle citazioni in primis e solo dopo sui protagonisti/macchine/cyborg.

Per Evangelion ti do parzialmente ragione: sicuramente i nuovi lungometraggi sono fatti bene sia dal punto di vista tecnico che sul versante dei contenuti (si è un po' perso quell'alone di "spieghiamo tutto con una inquadratura impercettibile" o del lasciar intendere allo spettatore e si è passati ad una visione più chiara di ambientazione, politica e personaggi) ma la mia paura rimane legata al voler sfruttare intensivamente una risorsa che aveva già detto il suo.
Insomma, in quest'epoca di remake cinematografici senza senso non vorrei che anche Evangelion subisse lo stesso destino di "messa a nuovo" per essere nuovamente consumato da questa generazione di consumatori.
Per un giudizio complessivo comunque aspetto la conclusione ufficiale di questa nuova serie.
 
Top
grifis77
view post Posted on 12/1/2011, 18:19




Ah bè che fondamentalmente questi lungometraggi siano una chiara manovra speculativa non ci sono dubbi... però se non altro sono fatti bene, per quello che mi riguarda l'opera era fantastica con i suoi 26 episodi, i due ova che servivano a chiudere la storia, per me sono una boiata, per non parlare del finale, alla fine però si tratta di gusti personali...

Per Pluto, non so l'ho trovato bello, commovento, da come ne avevo sentito parlare mi aspettavo qualcosa in più, nello stesso periodo ho letto Shigurui e li si che mi è veramente piaciuto, certo la storia deve ancora finire mancano due numeri, però siamo finalmente allo scontro finale, e comunque vada a finire sarà un successo...
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 28/1/2011, 14:02




Shigurui ti ha "rovinato", è proprio ora che me lo metta in casella! :D
 
Top
grifis77
view post Posted on 28/1/2011, 14:04




Sicuro, uff devo andare a recuperare l'ultimo numero di Gundam Origini...
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 28/1/2011, 14:08




Io aspetto con ansia PRIMO di Marco Rizzo, sto iniziando a rivalutare i fumetti italiani d'autore che non appartengano alle pubblicazioni Bonelli che, tra l'altro, non mi hanno mai convinto né interessato.
Per info:
http://comixfactory.blogspot.com/2011/01/i...ismo-marco.html
 
Top
grifis77
view post Posted on 28/1/2011, 14:11




Sicuramente interessante...
Però ho troppi progetti da portare a termine...

-Gantz
-Devilman
-Mazinga
-D Gray Man
-Ken il Guerriero

E poi tante altre serie...
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 28/1/2011, 22:12




A parte Gatz – sono troppo vecchio per comprare i "giornaletti" con le donne poppute e combattimenti gore totalmente pretestuosi – e D Gray Man – che non conosco – quoto tutto il resto!
 
Top
grifis77
view post Posted on 29/1/2011, 10:49




Devilman, Mazinga e Ken il guerriero sono un tributo alla mia generazione e li vorrei più per una questione di volerli possedere che per la vera qualità del prodotto, mentre Gantz è un seinen molto interessante, e d gray man è un shonen di grande successo...
Poi chiaramente desidero anche tanti altri manga opere come babil junior o l'uomo tigre, poi va bè ci sono tanti Seinen e Shonen interessanti...

Per ora ho iniziato una nuova serie, "Until Death do us part" anche se il numero 1 non si è rivelato all'altezza delle attese...
 
Top
kez
view post Posted on 31/1/2011, 21:20




I manga anni 80-90 non sono così irreperibili: su ebay ho completato delle collezioni senza sudare e fregature anzi alcuni numeri eranoo talmente tenuti bene da sembrare nuovi.
D-gray man manca anche a me!
 
Top
grifis77
view post Posted on 31/1/2011, 21:40




si bè o ebay o nelle fiere del fumetto regolarmente recupero le serie per intero che mi interessano, purtroppo però le spese sono tante...
 
Top
14 replies since 1/1/2011, 18:10   57 views
  Share