Videogiochiamo col Sindaco, appuntamento imperdibile (o quasi) sul mondo dei videogiochi

« Older   Newer »
  Share  
Il Sindaco
view post Posted on 15/4/2007, 09:19




Signori, apro questa nuova discussione come una rubrica che spero di poter aggiornare settimanalmente (anche se nessuno ci crede) sul mondo dei videogiochi, tramite recensioni, consigli, rumors e prove alla mano durante le "Frag Night" del giovedi a casa Pasquali.
Presto una panoramica sulla Play 3 e su le impressioni a caldo.

Ossequi

Pasqui :ph34r:
 
Top
Il Sindaco
view post Posted on 15/4/2007, 10:28




Playstation 3. Un nome che evoca immediatamente un intero mondo, una console che nelle promesse della Sony si imporrà nuovamente sul mercato dell'Home entertainment, una macchina, ora come ora dai prezzi da capogiro (600 euro e devi attaccarci il giochino).
Ma sarà tutto vero o è solo "vapourware"?

Andiamo con Ordine.

IL GIORNO DEL REALESE

Ore 11.30 del 22 Marzo, serata fredda, parto in quel di Fidenza piuttosto assonnato e giungo al negozio di fiducia dove c'è un buon numero di persone che escono con il loro scatole.
Ci sono un sacco di curiosi ma le macchine vanno abbastanza bene.
Il mio turno: Qui scatta la tristezza. Ti infilano il cappello, il portachiavi, vino, brindisi e super foto da rimasti.
Il POS gira, 525 euro, più cento euro di acconto versato a Novembre e 35 euro di buono. Afferro il borsone, i quasi dieci chili della scatola si fanno sentire tutti, ma mentre esci tutti ridono e salutano come se si fosse ad una cerimonia.
Si torna a casa, il packaging è sobrio e funzionale; la macchina è lucida, possente, si ha quasi paura di fargli le ditate.
Il pad uguale a quello della due invece non stupisce, anzi davanti ad una macchina del genere sembra quasi "vecchio".
Sbudello un po il mio impianto, scart, composito etc, sono le 3 e ho settato la belva; solo allora mi ricordo di aver comprato Resitance:Fall of the Man, unico titolo di release a dirmi realmente qualcosa.
Quasi con timore lo inserisco.
Jingle con scritta Playstation 3: devo farci l'abitudine, d'ora in avantiquesto sostituirà il vecchio.
Introduzione con simil foto d'epoca, ottimo doppiaggio e una storia carina con un ambientazione , quella di un 1951 alternativo che all'inizio dona molto all'atmosfera.
La fluidità di questo Fps è incredibile, così come l'inteligenza artificiale dei nemici ma i primi due livelli in materia di grafica non sono niente di eccezzionale. Anzi.
Tolte le texture volutamente imbottite di effetto blur per dare al gioco un aspetto retrò al gioco bisognerà attendere di arrivare al livello ambientato a Manchester per cominciare a fare le misure al gioco.
Un gioco che presebta incredibuli pregi ma anche difetti abissali.
La fluidità e la gestione della fisica rasentano l'incredibile; vetri che saltano come in un impatto reale, sedie che si spostano, cadaveri che rotolano con un effetto rag doll molto realistico (anche se non paragonabile al motore grafico Euphoria che animerà GTA 4).
Abbiamo, come il team Insomniac ci ha sempre donato una varietà incredibile di armi che passano dal classicofucile americano, a lanciamissili direzionali, fucili a radiazioni, traccianti etc.
Il giocatore è pienamente coinvolto nelle feroci sparatorie e senza tuttavia brillare per profondità Resistance tiene incollati allo schermo per tutte le 12/13 otre di gioco, molteper un FPS.
Ma non è oro tutto quel che luccica.
difatti i programmatori sono ancora lontani anni luce dal sapere gestire il complicatissimo processore Cell di Play 3 ( pensiamo al realese di Play 2 quamdo si accusò l'Emotion Engine di essere una bufala e invece ora guardiamo cosa è ancora capace di fare la Play 2 con giochi dalla grafica incredibile come Yakuza 2, Okami o Rogue Galaxy) e i difetti sono molti e non sempre innocui.
Vediamoli brevemente.
La scelta cromatica è piatta e poco incisiva; a poco serve avere una tv Hd con milioni di palette e sfumature quando per rincorrere l'aspetto retrò del gioco si sceglie nero-marrone grigio per le citta e verde alien-nero per le strutture aliene.
Difatti anche se la grafica cerca di accentuare l'ambientzaione del 1951 il gioco non centra per nulla il bersaglio.
Manca la cura nei dettagli nelle armi, nelol'equiopaggiamento nelle ambientazioni.
Si vede lontano Km che hanno dovuto buttare su alla svelta la fase di rifinitura per poter presentare Resistance al realese (a novembre negli States e in Jap),.
Basta vedere le esplosioni che in un gioco bellico dovrebbero farle da padrone (basta vedere gli ultimi Ghos Recon) ridottte in Resistance a qualcosa di ridicolo e scarsamente realistico; quando spari una granata col fucile i nemici saltano in aria ma non si capisce il perchè!!
Le poche sessioni a bordo di veicoli, create per scimmiottare Call of Duty sono anonime e prive di un piglio particolarmente accattivante, cosa che nel gioco della Treyarch incece avveniva (la sessione a bordoi dello Sherman è incredibile).
L'uso dell a jeep poi è orribile con un motore grafico sfasato rispetto ai movimenti del veicolo e la fisica che perde ogni senso.
Quindi che dire, Resistance è un buon titolo di lancio ma se lo analizziamo non come prima produzione PS3 ma come Fps prende una sufficienza stiracchiata.
Play3 invece credo che abbia ancora molto da dire e da mostrare, non si possono fare misure su giochi di realese (ma ve li ricordate quelli della 2? erano AGGHIACCIANTI!)
Tuttavie il futuro Sony è pieno di incognite: i sondaggi di mercato segnalano vendite inferiori al previsto e nei negozi la macchina è ampiamente dispoinibile...il prezzo d'altronde è veramente impegnativo ed ora come ora non viè software che meriti tale spesa.
E presto pertirare le somme ma un fattore negativo per Sony c'è: mentre sulla Play in primavera usciranno giochi già visti su 360 (Oblivion, Ghost Recon, Saints Row etc) sulla macchina Microsoft arriveranno una serie di Killer application capaci, dopo l'ottimo expoit di Gears of War, di ipotecare il mercato Gdr e FPS.
Due titoli? Mass Effect e Halo 3.
La situazione si stabilizzerà ad Ottobrre quando il 27 uscirà in contemporanea per entrambe le macchine GTA 4....dopo la maggior parte dei titoli sarà multipiattaforma e in contemporanea e le esclusive sempre meno.
Solo allora sapremo chi vincerà.
Io possiedo entrambe le macchine e ora come ora il mio consiglio è quello di aspettare a comprare una macchina Next-Gen (Wii escluso per ovvi motivi)....ma se proprio non resistete andate su 360.
Volenti o nolenti la Play3 è ora come ora sotto e se vuole scavalcare Babbo Gates questa volta dovrà sudare. E molto.

Ci sentiamo la prox settimana.

Pasqui
 
Top
Ominodellamatematica
view post Posted on 15/4/2007, 13:58




Grosso modo ho avuto la stessa impressione anch'io, pur avendo giocato al giochino delle moto e dei camion che saltano col nu metal in sottofondo ("Motor Storm" mi sa, può essere?), che aveva ben poche pretese a confronto di Resistance.

Ma, ovviamente, il bello deve ancora venire, no?
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 4/12/2007, 00:39




In attesa che a Pasquali arrivi una linea telefonica degna di tale nome vorrei dare la mia modesta impressione su guitar hero III : MONDIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEL.

Poi, ovviamente, si aspetta con ansia Rock Band!
 
Top
kez
view post Posted on 9/12/2007, 01:33




siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!! si voglio rock band e lo voglio subito !!!!!!!!!!
io voglio la batteria!!!!!!!!!

 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 9/12/2007, 12:45




'spetta che arriva in Italia e mettiamo su un complessone!

Io ovviamente non posso cantare... image
 
Top
LaMarty
view post Posted on 23/12/2007, 21:38




ma canto io, no? tu puoi fare il chitarrista! il kez alla batteria e il pasqui al basso! ci siamo! ABBIAMO FORMATO UN GRUPPO!
 
Top
kez
view post Posted on 28/12/2007, 21:30




ma io non il minimo senso dei tempi e sono coordinato come una foca io voglio il BASSO
 
Top
LaMarty
view post Posted on 21/1/2008, 17:57




allora tu fai il basso, matteo alla batteria e pasquali alla chitarra!
Siamo tutti contenti così no? intanto allenatevi con guitar hero va là
 
Top
Il Signor Botti
view post Posted on 22/1/2008, 13:16




Si, si!
Io vado alla batteria durissimo!!!!

Rock band esce ufficialmente il 7 marzo!
E via di pila! image
 
Top
Il Sindaco
view post Posted on 14/2/2008, 13:02




POPOLO! A grande richiesta ritorna la rubrica meno seguita di sempre, quella dedicata al mondo dei VG.
Stasera o domani nuovo articolo, "Il mio migliore amico non ama i videogiochi....sopratutto se sono belli..", dedicato a Il Buon Botti che non riesce ad uscire dal tunnel della Nintendo...

Restate sintonizzati.

Byez

Il Sindaco :ph34r:
 
Top
Efesto
view post Posted on 28/2/2008, 15:15




Ciao a tutti omosessuali compresi, e qui vedo che ce ne sono molti, vero?
Perciò da buon bongustaio mi ci butto in mezzo pure io!
Volevo chiedere un consiglio al Pasqui!
Io sono un giocatore molto sporadico ed ho ancora la PS2, lo so, sono indietro, ma x quello che ci gioco ora va più che bene!
Comunque io volevo un gioco con i robottoni, ed in giro non ne ho trovati di mio gusto, che mi consigli?????
Si devono picchiare tanto, trasformare, e x giunta deve essere avventuroso!
Pretendo troppo??? :oh!: Oppure esiste qualcosa di simile?
Ciao ed a presto!
::aoeic::
 
Top
Il Sindaco
view post Posted on 28/2/2008, 19:52




Ciao carissimo!!! Mi fa piacerte sentirti!!
Sii fiero di avere ancora una PS2, in quanto è forse la miglior console di tutti i tempi (io, sopratutto in ambito di GDR Jap ci gioco ancora come un forsennato!) e, ricordati, che il vero periodo d'oro per il vecchio Monolite Nero viene adesso, visto che il deprezzamento del mercato del'usato rende appetibili a buon prezzo un sacco di giochi.
Passiamo alla tua domanda; robottoni e simili.
Sappi che io sono un fanatico di mecha e Co. sopratutto in ambito di animazione giapponese; su Ps2, in formato Pal, purtroppo non c'è una grandissima scelta ma qualche titolo mi viene in mente.

1) Zone of the enders 1 e 2
Prodotto da Hideo Kojima, papà di Metal Gear Solid, questo sparatutto robotico ambientato nello spazio, dalla trama interessante e molto vicina agli anime giapponesi, è anche uno spettacolo per gli occhi, nonchè un trionfo di giocabilità.
Forse in alcuni punti è un po caotico ma, credimi, sparare con i missili a ricerca nello spazio è sempre bello...

Voto 8

2) Gundam: Federation Vs Zeon
Sparatutto robotico, ambientato durante la Guerra di un Anno (conosci Gundam vero?).
Nel gioco si vivono varie missioni che ripercorrono più o meno fedelmente le parti celebri dell'anime, pilotando i Mobile Suit più famosi (Rx78 di Amuro, il GunTank, il Guncannon, lo Zaku, lo Zaku modificato di Char Aznable, la Cometa Rossa di Zeon, il Gog etc...
Nonostante la fisica dei modelli e il carisma della serie, il gameplay bè incredibilmente monotono e ripetitivo e, l'appeal della storia non riesce a adre spessore ad un prodotto fatto per i fanatici (come me) del Mobile Suit bianco partorito dalla mente di Y.Tomino.

Voto 5

3) Macross
Conosci Macross? O meglio conosci Robotech? Se una delle due risposte è affermative saprai già tutto su Hikaru Kyushu, Fokker e la Squadriglia Teschi.

In caso negativo, in questo anime, dal quale è stato tratto il videogioco, i protagonisti, in lotta contro la razza aliena degli Zentradi, pilotano speciali caccia chiamati Valkirye, capaci di trasformarsi in bipodi o in robot, armati di fucili, bazooka etc
Il gioco non è male, alternando fasi in cui si guida il proprio caccia a lotte serrate tra i grattacieli della città, seguendo una trama, di cereto non innovativa (l'anime originale compie quest'anno 30 anni...) ma ampiamente godibile.
Il game play è abbastanza fluido e il gioco scivola via senza troppi intoppi, forse denotando un prodotto non brutto, ma forse un po anonimo.
Tuttavia io non lo scarterei...

Voto 6.5

Al momento altri titoli con robot non mi vengono in mente...in ogni caso, è sempre più difficile trovare qualcosa legato al mondo dei robot; basta guiardare la sporcizia uscita su Ps3 e Xbox 360: Transformers, Destiny Warriors Gundam, Armored Core 4, Project Silpheed etc...
Il migliore di questi giochi può aspirae ad un misero 5 sulla pagella......
Speriamo vengano tempi migliori per i robot nei videogiochi....nel frattempo tieniti stretta la tua Ps2 e se vuoi qualche altro consiglio su altri generi fai un fischio!!!

Il Sindaco
 
Top
Il Sindaco
view post Posted on 28/2/2008, 20:13




In arrivo per Xbox 360 "Lost Odyssey", nuovo spettacolare Gdr della Mystwalker

Cari amici,in mille anni di cose ne succedono parecchie. Da queste parti, 1000 anni fa avevamo appena incominciato a tirare l’aratro ed i libri si ricopiavano a mano, oggi invece abbiamo internet, l’alta definizione e Xbox 360. Pensate quanta saggezza potrebbe aver accumulato un uomo capace di vivere per tutto questo tempo. E pensate che avventura fantastica potrebbe essere il poter rivivere spezzoni di questa vita infinita. Riuscireste a pensare ad una premessa più avvincente per un GdR? Bene nemmeno io (vabbè Final Fantasy 7 a parte...), e, al momento, nemmeno i ragazzi di Mistwalker che, sotto la guida dell’onnisciente Sakaguchi, hanno deciso di basare la loro ultima fatica proprio sull’esplorazione dei ricordi di quest’uomo millenario chiamato Kaim. (le cui sembianze sono uscite nientemeno dalle che dalle matite del famossisimo mangaka Takeiho Inoue, conosciuto in Italia per Slam Dunk)
Naturalmente, all’inizio del gioco, Kaim non ricorda assolutamente niente delle esperienze vissute precedentemente per cui dovremmo introdurci gradualmente nella sua psiche e recuperare frammenti di memoria, sogni e visioni, per ricomporre un affresco a dir poco affascinante.
Ma non solo, perché, come in tutte le grandi storie epiche, il passato è solo un modo per comprendere il presente e costruire il futuro, per cui le infinite conoscenze di Kaim, sono strettamente correlate con gli avvenimenti contemporanei, fatti di lotte di potere ed incredibili scoperte destinate a modificare gli equilibri socioeconomici del mondo.
Insomma, in Lost Odyssey dovremmo percorrere un mitico viaggio a cavallo tra il presente ed il passato per poter cambiare (si spera in meglio) le sorti del mondo.
E non è tutto. Perché dalle anteprime provenienti dalla versione giapponese del gioco sembra emergere un altro aspetto di questo straordinario GdR, quasi in grado di oscurare lo splendido intreccio della trama. Stiamo parlando del sistema di gestione delle battaglie. Dopo anni di giochi in cui gli scontri erano più simili a delle spettacolari scenette (poco) interattive (vi consiglio per capire al meglio il concetto di incontri-casuali-fotocopia, Eternal Sonata), il pensiero di trovarmi di fronte a delle lotte in cui bisogna pianificare ogni mossa mi fa ben sperare, vista la mia scarsa simpatia per i combattimenti in tempo reale.
Badate bene, gli sviluppatori non hanno reso questa fase inutilmente complicata, ma solo piacevolmente tattica e approfondita, per cui anche i novellini troveranno profonde soddisfazioni applicando alle battaglie la vecchia cara materia grigia.
Insomma, la carne al fuoco è talmente tanta, ed è stata così magistralmente abbrustolita, rischiamo davvero di trovarci tra le mani un nuovo paradigma per questo genere di giochi. E per sapere il verdetto definitivo non sarà necessario poter vivere mille anni, basterà portare pazienza fino a domani sera (salvo slittamenti nelle consegne...speriamo proprio di no..).

Il Sindaco
 
Top
Il Sindaco
view post Posted on 29/2/2008, 13:04




In arrivo per Ps2 "Persona 3", Jrpg della Atlus

La serie di punta dei giochi di ruolo Atlus, Shin Megami Tensei, imperversa sulle console Sony ormai da tempo immemore, proponendo esponenti dalla qualità altalenante, ma sempre volti ad esplorare i confini più oscuri dell’animo umano. Le storie dei vari Shin Megami sono ambientate per lo più in metropoli fatiscenti, in universi corrotti e alla deriva dove i protagonisti lottano per la sopravvivenza nei modi più virulenti. Mangiare o essere mangiati, distruggere o essere distrutti… il confine tra bene e male è sempre molto labile e i protagonisti sono spesso trascinati nel caos come pedine inconsapevoli, meri strumenti in disegni superiori dove i miti e le religioni più disparate si fondono in un solo strampalato universo, tenuto assieme da designer nipponici avvezzi a mescolare tutto e tutti con sapiente misura. È in arrivo in versione PAL l’ultimo nato della serie di Atlus, Persona 3, probabilmente il più riuscito in assoluto. Ottima notizia, di sicuro, ma è una di quelle da prendere con la dovuta cautela perché, se è vero che il gioco brilla sotto tanti punti di vista, è pur vero che non può essere pienamente apprezzato dal più vasto pubblico dei casual gamer. In soldoni: se apprezzate la bizzarra fantasia degli sviluppatori nipponici e ne digerite facilmente tutte le idee più strane e deliranti, allora Persona 3 saprà regalarvi una storia profonda, personaggi solidi, un sistema intuitivo e intrigante; d’altra parte, un pubblico meno preparato potrebbe farsi scoraggiare dalle premesse da incubo e da certi… mmh… elementi, partoriti di una mente insolita. Un esempio su tutti: gli eroi di Persona 3 sono studenti di una scuola giapponese che possiedono personalità alternative dotate di poteri allucinanti… per evocare la personalità guerriera, i personaggi sono costretti a spararsi un colpo di pistola in fronte, annientando simbolicamente la propria personalità primaria e portando in superficie un mostro dalla forma assurda, partorita dal subconscio dello studente. Malato, no? E non è finita, perché i ragazzi devono affrontare un esercito di creature da incubo che popolano la venticinquesima ora della giornata, un’ora oscura che pochi eletti possono sperimentare, mentre chiunque altro dorme ignaro. Nei panni di uno studente molto poco ordinario vivrete avventure pazzesche, dividendo le energie tra una vita diurna da “normale” studente e una vita notturna molto intensa e dai risvolti inquietanti, combattendo mille battaglie con il solito sistema a turni dei più classici GdR giapponesi.
Il Sindaco lo consiglia caldamente....




Voto finale: 8/10 :yeye:













 
Top
113 replies since 15/4/2007, 09:19   1551 views
  Share