| Ok adesso arrivo io a spezzare una lancia a favore del Requiem.
Il vecchio world of darkness è bellissimo .. ma ad esempio in vampiri aveva parecchi errori, parecchie inconruenze ed alcuni tratti che personalmente non mi andavano giù. Primo tra tutti il fatto di avere troppa staticità. Basti pensare al fatto che scegliendo il clan di appartenenza si sceglieva implicitamente carattere, modus operandi, poteri, alleati e nemici del tuo personaggio. Per carità, sappiamo tutti che sono problemi più che aggirabili, esistono le eccezioni alle regole, ma il sistema tendeva a creare personaggi fotocopia e chi si discostava dai comuni canoni veniva ovviamente considerato incredibilente stravagante. Si finiva per creare quella che da ambientazione sarebbe stata una vera e propria mosca bianca semplicemente cercando di dare una nota di colore che a mio parere dovrebbe essere la norma per ogni buon personaggio che si rispetti (o almeno .. personalmente non ho mai gradito i personaggi troppo conformisti) Questo a livello di ambientazione .. si potrebbe parlare di alcune pecche a livello di equilibri di gioco, la più evidente è Celerity, una disciplina che ti permette di fare migliaia di azioni in più rispetto all'avversario quando altre discipline allo stesso livello permettono più o meno di soffiarsi il naso con un pò più di efficacia.
La masquerade ha introdotto il concetto di camarilla e Sabbat. Un modo interessante per creare almeno un altra importante scelta che possa differenziare i membri di uno stesso clan gli uni dagli altri (gli antitribù) Tuttavia anche in questo caso esiste una pecca, ovvero si tratta di due fazioni principali in otta tra di loro ... e che essendo solo due finiscono prima di tutto per monopolizzare l'intera storia con la loro guerra, in secondo luogo non lasciano spazio a nessuna trattativa. Si .. in realtà esistono oltre a loro gli anarchici, gli inconnu e altre realtà, ma realtà piuttosto marginali che non riescono a spezzare il problema di fondo del ridurre il gioco a uno "squadra blù contro squadra rossa". Ora suono molto critico ... sia chiaro .. non era una brutta ambientazione ma aveva enormi possibilità di essere migliorata.
Poi è uscito il requiem..
Anche quì non voglio suonare estremista ... il requiem non è la terra promessa del gioco di ruolo. Tuttavia più o meno tutti i lati negativi del vecchi sistema sono stati esaminati e migliorati. Nel requiem abbiamo 5 clan di vampiri e la scelta di clan determina una scelta di poteri e una vaga impronta stilistica del personaggio. Esistono inoltre 5 congreghe (in realtà 7 congreghe). Le congreghe rappresentano la scelta "socio-politica" del vampiro, e sono completamente slegati dal clan. E' un pò come i vecchi sabbat e camarilla ma il fatto di essere 5 (e quì il 5 rimane perchè le altre due sono un pò escluse dal discorso) porta a tutto un gioco di intrecci, alleanze temporanee, tradimenti. Non esistono più due fazioni in lotta che hanno ben chiaro chi sono i loro nemici, il gioco diventa molto più politico e soparttutto le congreghe convivono tra di loro. Non sempre pacificamente ma nella vecchia ambientazione era pressapoco impensabile che un sabbat e un camarilla fossero nella stessa stanza a meno che uno non era un infiltrato o i due si stanno incontrando per scannarsi. Altra cosa a mio parere positiva ... non si conosce per certo l'origine dei vampiri e il sistema di potenza del sangue è un sistema che garantisce uno sviluppo del sangue vampirico. Il sistema vecchio era un sistema a generazioni, il potere del sangue di un vampiro era determinato dal numero di passagi esistenti tra il sangue Caino, il primo vampiro, e il sangue di colui che ha reso il personaggio un vampiro, diluendo l'originale sangue di caino (e di conseguenza il suo potere) di passaggio in passaggio. In poche parole i vampiri più antichi erano i più potenti, ma lo erano fin dal giorno del loro abbraccio, così come i vampiri più giovani non saranno mai più potenti di quello che sono già, vedranno semplicemente arrivare con il tempo vampiri persino più deboli di loro, questo salvo un atto di diablerie (consumare completamente il sangue di un vampiro più antico) Nel requiem invece è il sangue che compie una vera e propria maturazione e diviene più potente.
A questo si aggiungono le bloodline. I 5 clan base hanno a sua volta all'interno persone che hanno intarpreso una modifica del loro sangue per acquisire peculiarità particoalari (di norma si tratta di un esaltazione di un aspetto del clan, ma esistono notevoli eccezioni.) Esistono delle linee del sangue da manuale ma ogni vampiro può tentare la stessa strada e crearne una propria (sebbene esistano requisiti da soddisfare, come una potenza del sangue piuttosto alta).
In definitiva il gioco è diventato molto meno statico, molto più politico e molto più vario.
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